
Aprire un’azienda in Albania può essere un’dea proficua, in quanto le riforme che sono state recentemente attuate hanno reso più libero il suo mercato. Esso denota un rapido sviluppo, si è creato un ambiente favorevole agli investimenti stranieri, in particolare nei settori dell’edilizia, dell’energia e dei trasporti.
La posizione geografica del paese e le sue ricche risorse naturali, come petrolio, cromo, nichel, rame e carbone sono inoltre fattori basilari in questo contesto economico. Circa il 45% delle merci importate non è tassato. L’Albania potrebbe essere descritta come il paradiso fiscale dei Balcani.
Nonostante il suo piccolo territorio, l’Albania sta diventando sempre più attraente per gli investimenti stranieri. La libertà di circolazione di capitali e redditi, la proprietà privata, l’imprenditorialità e gli investimenti sono protetti dalla legislazione locale. Allo stesso tempo, sempre più uomini d’affari sono desiderosi di comprare una compagnia in Albania.
Gli investimenti esteri diretti in Albania sono aumentati costantemente dall’inizio del 2000. Gli stock di investimenti diretti esteri nel 2017 rappresentano il 55,4% del PIL del paese. Questi investimenti si concentrano nei settori petrolifero, dei minerali, delle infrastrutture, dell’edilizia e delle telecomunicazioni. Gli afflussi annuali in Albania sono aumentati significativamente negli ultimi dieci anni, con una media di circa 1 miliardo di dollari all’anno, per il periodo 2008-2017.
L’Albania ha adottato una riforma fiscale vantaggiosa per gli investitori stranieri e intende ridurre la corruzione e le difficoltà amministrative che potrebbero scoraggiare gli investitori. Dopo il varo di una legge sugli investimenti strategici all’inizio del 2016, il governo albanese all’inizio del 2018 ha annunciato la preparazione di una nuova legge.
Questo nuovo disegno di legge mirerebbe a garantire il rispetto delle norme in materia di salute, ambiente e condizioni di lavoro. La legge ha anche lo scopo di migliorare le garanzie degli investitori e mettere in atto procedure amministrative che consentano di iniziare le loro attività più rapidamente. Il paese mira ad attrarre investimenti nei seguenti settori: energia e miniere, trasporti, telecomunicazioni, infrastrutture e rifiuti urbani, turismo, agricoltura e pesca.
La tassazione delle imprese è molto favorevole, tenendo presente che:
– per un fatturato inferiore a 36.000 euro le imprese sono esenti da tasse;
– un fatturato fino a 60.000 euro è tassato solo al 5%;
– per un fatturato superiore a 60.000 euro la tassazione è comunque solo del 15%.
Gli uomini d’affari che desiderano investire in Albania possono scegliere tra una società a responsabilità limitata, un’associazione civile e un partenariato. Esiste anche l’opzione di una società pubblica (SA), che richiede però un capitale minimo di almeno 27.000 euro. Le società a responsabilità limitata (SHPK), che può essere costituita come una società anche da un singolo membro, cioè la stessa persona fisica o giuridica del suo azionista e amministratore, è più attraente e amichevole per gli investitori stranieri. La procedura di costituzione richiede la stesura e la firma di pochi documenti e può essere conclusa entro 10/15 giorni, compresa l’apertura del conto bancario.
REGOLE PER APRIRE UN’AZIENA IN ALBANIA
Fondamentale è sapere destreggiarsi nella struttura legislativa dell’Albania. La legge sulle società commerciali regola il lavoro delle organizzazioni imprenditoriali in Albania. Indispensabile è registrare l’azienda per avere l’opportunità di condurre affari proficui in tutta legalità.
Vale la pena ricordare comunque le diverse forme aziendali più rappresentate in Albania:
– società a responsabilità limitata (Shpk);
– società con capitale sociale comune (Sha);
– Filiali di una società straniera.
Se decidi di aprire un’azienda in Albania e non hai ancora scelto la sua forma, considera che la tipologia più frequente di attività in questo paese è la società a responsabilità limitata.
Ci sono le seguenti disposizioni al centro della sua attività:
– possono essere fondatori più soci ma anche una singola persona;
– la decisione di tre quarti degli azionisti è sufficiente per trasferire le azioni ad altre persone;
– il minimo fisso di capitale autorizzato è di 100.000 Lek (circa 800 €);
– i contributi sono maturati in contanti ma anche sotto forma di beni mobili o immobili;
– la contabilità deve essere notificata ogni anno;
– qualsiasi modifica della struttura aziendale e delle questioni relative ai processi di acquisizione, fusione, ecc. dovrebbe essere coordinata con l’assemblea degli azionisti. Il voto decisivo per qualsiasi trasformazione è considerato legittimo con tre quarti dei voti positivi.
TASSAZIONE E CONTABILITÀ IN ALBANIA
La registrazione dell’azienda è solo il primo passo, poiché al fine di condurre in Albania affari legali, garantiti e con successo, è necessario rispettare i requisiti del sistema fiscale albanese, nonché conoscere le regole della contabilità. Il sistema fiscale albanese è in uno stato di continuo sviluppo, così come la politica fiscale è in costante miglioramento e le condizioni sempre più favorevoli per lo svolgimento degli affari sono in via di attuazione.
La tassazione in Albania riguarda:
– tassa sul reddito;
– imposta sulle vendite e sugli acquisti;
– imposte sul reddito e accise.
Se sei interessato ad aprire un’azienda in Albania devi prendere in considerazione alcuni punti importanti:
– La costituzione della società in Albania viene effettuata entro 5 giorni dal momento della presentazione della richiesta all’autorità di registrazione speciale. Di conseguenza, la società riceve il proprio codice fiscale ai fini della tenuta dei registri, nonché il numero di partita IVA.
– Le imposte sul reddito sono pagate solo da quelle persone che soggiornano nel territorio dello stato da un minimo di 183 giorni all’anno in poi. L’aliquota massima è del 30%.
Prima del pagamento delle imposte, la persona giuridica registrata in Albania deve provvedere a soddisfare i seguenti pagamenti:
– interessi passivi;
– affitto;
– eventuali diritti d’autore;
– costi derivanti da esigenze amministrative e condizioni tecniche;
– servizi relativi all’installazione, all’assemblaggio e ad altre attività associate;
– pagamento per esibizioni di musicisti, attori, atleti.
L’imposta non viene prelevata dalla fonte se il destinatario è un contribuente albanese. Se c’è sviluppo della produzione entro 10 anni nel piano dell’attività della tua impresa, allora puoi essere esonerato dal pagamento delle tasse per 4 anni. Le imposte sul reddito saranno ridotte fino al 60%, se si reinveste il profitto dell’attività. Se la tua azienda è impegnata nello sviluppo dell’industria del turismo, sei legalmente esente dal pagamento delle tasse per un periodo di 5 anni. Le società albanesi non hanno privilegi legati alla posizione della fonte di investimento.
In Albania esistono esenzioni dal pagamento dell’IVA, nei seguenti casi:
– Servizi finanziari;
– Leasing di terreni;
– Servizi forniti da imprese no-profit;
– Attrezzature mediche;
– Servizi connessi all’esplorazione dell’industria petrolifera;
– Servizi di istruzione;
– Transazioni con esportazione.
In relazione alla zona in cui si decide di aprire un’azienda in Albania e al tipo di attività svolta, si deve approfondire poi l’aspetto relativo alla tassazione locale, variabile da zona a zona, in aggiunta a quella federale, per:
– l’iscrizione in tribunale o alle autorità fiscali;
– le caratteristiche dei locali necessari;
– la pubblicità;
– l’ambiente.
mauromariani
24 Maggio 2019 at 0:39
E’ possibile aprire una srl e lasciarla dormiente?E’ possibile intestare un’autovettura alla società con il cambio delle targhe?In Albania esiste il “bollo auto”
Grazie.
Riccardo Allievi
24 Maggio 2019 at 10:22
Buongiorno, è possibile avere una srl inattiva, ma comunque è necessario produrre annualmente i documenti obbligatori previsti dalla normativa civilistica e fiscale.
mauromariani
25 Maggio 2019 at 1:48
Egregio Dott Allievi
Innanzitutto la ringrazio per la tempestività della sua risposta alla mia domanda.Una cosa,mi scusi le chiedo ancora quali sono i documenti che devo produrre annualmente?Dove produrli?Riguardo la doppia tassazione è sufficiente l’iscrizione all’AIRE?
Ancora grazie.
Ermanno Girardi
29 Settembre 2019 at 9:50
Salve, gradirei sapere se fattibile aprire una ditta che si interessi di ecommerce non avendo sede in Albania.
Lavoriamo in Dropshipping e con ricariche del 15% diventa impossibile rimanere in Italia.
Attendo notizie…
Riccardo Allievi
29 Settembre 2019 at 15:37
Buongiorno, purtroppo la sede deve essere in Albania
Ermanno Girardi
29 Settembre 2019 at 9:50
Salve, gradirei sapere se fattibile aprire una ditta che si interessi di ecommerce non avendo sede in Albania.
Lavoriamo in Dropshipping e con ricariche del 15% diventa impossibile rimanere in Italia.
Attendo notizie…
Riccardo Allievi
29 Settembre 2019 at 15:37
Buongiorno, purtroppo la sede deve essere in Albania
Andrea
29 Settembre 2019 at 18:08
Buon giorno, vorrei sapere se fosse possibile aprire un laboratorio odontotecnico in Albania e vendere manufatti protesici anche semilavorati qui in Italia.
Iio sono già titolare di un laboratorio ovviamente italiano.
Per me sarebbe conveniente produrre all’estero, con quelle condizioni e rivendere qui in Italia.
Grazie attendo info
Riccardo Allievi
2 Ottobre 2019 at 12:12
Buongiorno, è possibile, ma bisogna fare attenzione a dove viene svolta realmente l’attività per evitare di rientrare nell’esterovestizione.
Dani
12 Agosto 2021 at 17:01
Salve è possibile essere domiciliato in albania con annesso appartamento e aprire una ditta di trasporti conto terzi fino a 35 quintali e lavorare in Italia e in svizzera? Quali sono gli iter burocratici?
Gaia Tonani
9 Dicembre 2021 at 15:52
Buongiorno, trattiamo solamente l’ambito fiscale italiano. Per maggiori informazioni può contattarci allo 02 9464246, oppure può prenotare una consulenza dal nostro sito http://www.studioallievi.com/prenota-ora-una-consulenza
Andrea
29 Settembre 2019 at 18:08
Buon giorno, vorrei sapere se fosse possibile aprire un laboratorio odontotecnico in Albania e vendere manufatti protesici anche semilavorati qui in Italia.
Iio sono già titolare di un laboratorio ovviamente italiano.
Per me sarebbe conveniente produrre all’estero, con quelle condizioni e rivendere qui in Italia.
Grazie attendo info
Riccardo Allievi
2 Ottobre 2019 at 12:12
Buongiorno, è possibile, ma bisogna fare attenzione a dove viene svolta realmente l’attività per evitare di rientrare nell’esterovestizione.
Gaspare
3 Ottobre 2019 at 16:18
Buongiorno, è possibile avere maggiori delucidazioni per aprire un azienda che tratta raccolta trasporto stoccaggio e trattamento rifiuti industriali?
Riccardo Allievi
3 Ottobre 2019 at 17:56
Buongiorno, per assistenza fiscale ci può contattare allo 02/9464246
Dalmonte Roberto
15 Ottobre 2019 at 20:51
Buongiorno vorrei sapere se e possibile aprire una piccola azienda di confezionamento di sughi o passate .grazie .roberto
Riccardo Allievi
16 Ottobre 2019 at 15:37
Certo. Ha bisogno di assistenza contabile e fiscale?
Gaspare
3 Ottobre 2019 at 16:18
Buongiorno, è possibile avere maggiori delucidazioni per aprire un azienda che tratta raccolta trasporto stoccaggio e trattamento rifiuti industriali?
Riccardo Allievi
3 Ottobre 2019 at 17:56
Buongiorno, per assistenza fiscale ci può contattare allo 02/9464246
Alberto
30 Marzo 2020 at 4:11
Buongiorno,
Mi permetto di intromettermi,sono interessato al settore del sig.Gaspare,oltre che l’apertura di una società in Albania.
Potremmo avere un contatto telefonico a tre per capire se può esserci un valore per tutti.grazie
Alberto
Cristian
2 Novembre 2019 at 10:18
Buongiorno,
È possibile acquistare un immobile in albania tramite società offshore? (Belize, Dubai o altro?)
Saluti
Riccardo Allievi
3 Novembre 2019 at 17:06
Buongiorno, non ci occupiamo di società offshore
Fabrizio
3 Novembre 2019 at 21:25
È possibile aprire una società in Albania che si occupi di commercio oro .
Acquistando il minerale dalle miniere africane e rivendendo alle fonderie italiane o svizzere .
Quali sono gli adempimenti
Riccardo Allievi
5 Novembre 2019 at 16:59
Buongiorno, per assistenza specifica ci può chiamare allo 02/9464246
Salvo
18 Novembre 2019 at 21:16
Buona sera. Sono interessato ad aprire l’attività di produzione abbigliamento, in Albania, e vendere all’ingrosso verso l’Italia. Mi saprebbe dire in linea di massima che spesa andrei incontro per l’avviamento e consulenza? Inoltre, sarei soggetto a dazi doganali, e che misura? Attendo sua gradita risposta. Grazie
Riccardo Allievi
18 Novembre 2019 at 21:40
Buonasera può prenotare una consulenza da qui: http://www.studioallievi.com/prenota-ora-una-consulenza/
Giuseppe
15 Dicembre 2019 at 14:58
ma tenendo tale srl dormiente si continua a mantenere il permesso di soggiorno oppure questo decade e si torna ad essere dei semplici “turisti”?
e quindi, tenendo la società dormiente o inattiva la contabilità obbligatoria la si può lasciar perdere?
Riccardo Allievi
17 Dicembre 2019 at 16:16
No, la società deve essere attiva per poter usufruire dei benefici
massimo
30 Dicembre 2019 at 11:40
Vorrei sapere se è possibile aprire una società di consulenza informatica. E le tasse a cui sarebbe soggetta.
Riccardo Allievi
3 Gennaio 2020 at 21:38
Certo è possibile. Per il calcolo della tassazione bisogna verificare il tipo di società che si vuole aprire
klaudja
14 Gennaio 2020 at 12:41
Buongiorno
Vivo in Italia ma ho cittadinanza albanese. E’ possibile aprire attività di dropshipping con sede in Albania, avere fornitori cinesi o europei e vendere in Italia?
In attesa di un gentile riscontro
Buona Giornata.
Riccardo Allievi
15 Gennaio 2020 at 21:47
Buonasera, certo è possibile
Paolo Villari
7 Febbraio 2020 at 15:33
buona sera volevo sapere se possibile aprire una società o anche “ditta individuale” con oggetto dell’attività consulenza aziendale con sede legale in Albania ma operatività nel territorio italiano. grazie
Riccardo Allievi
10 Febbraio 2020 at 15:10
Sì, ma sarà comunque tassata in Italia
Massimiliano Dell’Anna
7 Dicembre 2021 at 13:45
Buongiorno, sono un freelance che si occupa di consulenza per il Marketing digitale. vorrei chiedere che cosa significa avere la residenza digitale in albania e quali vantaggi potrei avere .
Sto pensando di trasferirmi in un paese dove si pagano meno tasse rispetto all’italia che in molti casi diventa un socio occulto al 50%.
Grazie per la sua gentile risposta.
Gaia Tonani
10 Dicembre 2021 at 14:50
Buongiorno, trattiamo solamente l’ambito fiscale italiano. Per maggiori informazioni può contattarci allo 02 9464246, oppure può prenotare una consulenza dal nostro sito http://www.studioallievi.com/prenota-ora-una-consulenza
elena
27 Dicembre 2021 at 20:55
buonasera; possibile aprire sede albanese per un ecommerce che vende 95% in italia?
magazzino in italia ma è di proprietà di altre aziende cui paghiamo il servizio. spedizioni pure sono fatturate dai proprietari del magazzino che poi fatturano a noi il servizio.
Gaia Tonani
11 Gennaio 2022 at 14:07
Buongiorno, trattiamo solamente l’ambito fiscale italiano. Per maggiori informazioni può contattarci allo 02 9464246, oppure può prenotare una consulenza dal nostro sito http://www.studioallievi.com/prenota-ora-una-consulenza
VINCENZO BRUSAMOLIN
16 Settembre 2022 at 16:41
BUONASERA CORTESEMENTE VORREI INFORMAZIONI PER APRIRE UNA DITTA O SOCIETA’ IN ALBANIA CONSULENZA OPERO NEL CAMPO DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE ABITAZIONI, FOTOVOLTAICO E ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA IN ITALIA E VORREI APRIRE UNA SOCIETA’ SPERANDO DI AVERE UNA TASSAZIONE PIU’ EQUA.
RINGRAZIO FIN D’ORA .
Gaia Tonani
19 Settembre 2022 at 12:40
Buongiorno, trattiamo solamente l’ambito fiscale italiano. Per maggiori informazioni può contattarci allo 02 9464246, oppure può prenotare una consulenza dal nostro sito http://www.studioallievi.com/prenota-ora-una-consulenza