Aprire un negozio di borse: tutto quello che devi sapere

Aprire un negozio di borse

Una buona opportunità commerciale da considerare con estremo giudizio è aprire un negozio di borse, una maniera efficace per contrastare le difficoltà occupazionali legate principalmente alla ricerca di un lavoro dipendente. Oggi in Italia trovare lavoro è diventato molto complicato, una situazione che spinge a pensare a valide soluzioni alternative. Ecco perché provare a realizzare un progetto imprenditoriale è una strada da valutare con la massima attenzione e con tutto il tempo necessario.

Un negozio di borse, visto anche come le donne italiane sono affezionate agli accessori di moda e alla commercializzazione di borse, alla lunga potrebbe garantire un buon giro di affarie tante soddisfazioni. L’affezione delle donne verso le borse da sola però non basta a giustificare l’apertura di un negozio perché la concorrenza in questo campo è particolarmente consistente e per contrastarla efficacemente è importante la qualità dei della merce proposta alla clientela.

Inoltre, a fare la differenza sul mercato di settore sono la professionalità, le capacità relazionali, la competenza e i prezzi applicati.Regole di mercatosempre valide per acquisire la piena fiducia dei clienti e per un immediato ritorno economico. Passiamo allora a vedere cosa c’è da sapere per aprire un negozio di borse: dai primi passi ai consigli finali, passando per le pratiche burocratiche e per l’affiliazione a un marchio famoso, ecco come muoversi verso il successo sperato.

APRIRE UN NEGOZIO DI BORSE: LOCALIZZAZIONE DELL’ ATTIVITA’ COMMERCIALE

Un punto di partenza fondamentale per dare visibilità alla nuova attività commerciale è saper individuare una strategica location. In questa direzione sono da preferire locali vicini ai centri abitati, nei pressi di luoghi frequentati e, allo stesso tempo, facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto. Spesso i fallimenti delle attività commerciali sono dipesi proprio da una localizzazione periferica e dallo scarso flusso di gente.

Conviene quindi non economizzare sul canone di affitto, ma investire qualcosa in più per una location in piena sintonia con l’attività da avviare. Il buon posizionamento, la luminosità e l’allestimento, per parlare solo di alcune importanti caratteristiche del locale, non di rado hanno contribuito al successo commerciale. Per individuare una location con delle caratteristiche idonee al lavoro da svolgere non si può assolutamente prescindere da uno studio di settore.

Stiamo parlando di un’analisi del territoriomirata anche alla conoscenza del bacino di utenza e di eventuali concorrenti nelle vicinanze. Un’indagine di mercato da condurre con competenza, scrupolo e senza fretta per non condizionarne il buon esito. La cosa migliore sarebbe affidare lo studio di settore a un consulente esperto della materia, vale a dire a una persona con la giusta professionalità per indirizzarvi verso la scelta migliore.

Una location in perfetta sintonia con l’attività commercialeda iniziare è un primo fondamentale passo per ottenere le soddisfazioni economiche e professionali preventivate. Non dimenticatevi mai di dedicare parte del vostro prezioso tempo all’individuazione della location ideale, trascurare questo aspetto sarebbe un grave imperdonabile errore.

APRIRE UN NEGOZIO DI BORSE: QUALITA’ DEI PRODOTTI E POLITICA PROMOZIONALE

Per trasformare l’idea imprenditorialein un’attività di successo un altro segreto è la scelta dei prodotti giusti, di alta qualità e originali. Sul mercato è necessario distinguersi per imporsi, quindi è consigliabile rivolgersi a fornitori con una lunga esperienza alle spalle. Un altro elemento da attenzionare è la pubblicità, farsi conoscere è indispensabile per aumentare il volume di affari. Una corretta politica pubblicitaria deve prevedere un’attività di marketing online e da effettuare attraverso i canali tradizionali.

Dunque una pubblicitàa cui dedicare tempo e passione, studiata fino ai minimi particolari per dare quanta più visibilità al negozio di borse. Una promozione a 360 gradi per riuscire ad allargare l’offerta al di là dei confini locali, oggi da portare avanti soprattutto con un sito web professionale e completo. Pensare di avere successo con un lavoro in proprio prescindendo da una politica di marketing efficace è praticamente impossibile. Cercate anche di partecipare alle manifestazioni di settore organizzate periodicamente dalle istituzioni locali, solitamente molto frequentate dagli appassionati di questo campo commerciale.

APRIRE UN NEGOZIO DI BORSE: AFFILIAZIONE A UN MARCHIO FAMOSO

Avviare un nuovo lavoro in proprio comporta sempre l’esposizione ai rischi di impresa, pericoli che non possono essere annullati del tutto ma sicuramente limitati. Uno strumento per ridurre i rischi di impresa è rappresentato dal franchising, una formula commerciale già largamente collaudata nel tempo e in continua espansione.

Affiliarsi a un marchio famoso oggi significa garantirsi le possibilità di fruire di alcuni indiscutibili vantaggi, benefici riconducibili a una costante e professionale assistenza. Si tratta, in buona sostanza, di sfruttare positivamente innanzitutto la notorietà della casa madre, di avvalersi di una consulenza in merito agli adempimenti burocratici e fiscali, di ricevere precise indicazioni sulla localizzazione dell’attività, sull’arredamento del locale e sulla politica di marketing da seguire.

Preziosi vantaggi da capitalizzare al massimo e possibili solo con l’affiliazione a un franchisordi livello. Di contro, per contratto, bisogna corrispondere alla casa madre le royalties pattuite e rispettare tutte le altre disposizioni previste dal contratto firmato.

APRIRE UN NEGOZIO DI BORSE: PASSAGGI BUROCRATICI

Per aprire un negozio di borse occorre dar seguito a una serie di passaggi burocraticiben definita. Per mettersi in regola bisogna soprattutto aprire la partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, regolarizzare le posizioni INPS e INAIL, e comunicare al Comune l’inizio della nuova attività commerciale attraverso la presentazione della SCIA.

Inoltre servono il permesso per l’insegna da esporre all’esterno e la corresponsione dei diritti SIAE per poter diffondere immagini e musica. Per conoscere con esattezza l’iter da seguire è buona regola interpellare gli enti localiperché da regione a regione possono cambiare le regole.

Per mettersi al riparo da qualunque rischio di errore burocratico si suggerisce la consulenza di un buon commercialista. Una persona qualificata in grado di portare a termine l’intero iter burocratico senza intoppi di percorso e di darvi preziosi consigli. Una maniera anche per vivere più serenamente il momento relativo all’apertura del vostro negozio di borse e per dedicare ad altro il vostro tempo.

Per trovare un bravo commercialista è sufficiente interpellare l’Ordine dei Dottori Commercialisti. Meglio non rischiare perché con la burocrazia nel nostro Paese non si scherza e i rischi di errori sono dietro l’angolo. Specie di fronte a una scarsa esperienza e a un’approssimativa conoscenza della materia si consiglia di abbandonare l’idea di fare tutto da soli.

APRIRE UN NEGOZIO DI BORSE: CONCLUSIONI

Con un progetto serio e le ambizioni giuste non bisogna aver paura di investire in un negozio di borse. Quando le cose si avviano nella maniera idonea e si portano avanti secondo precisi e validi principi di mercato il successo si avvicina notevolmente.

A compromettere seriamente un‘idea imprenditorialesono diversi fattori, ma principalmente l’improvvisazione. Aprire un negozio di borse è una buona idea, da non vanificare frettolosamente a causa di passi falsi.

Nella vita nessuno regala nulla e tanto meno nel campo commerciale. La fiducia dei clienti va conquistata e mantenuta con la professionalità, la cordialità, la qualità dei prodotti e una competitiva politica dei prezzi. Seguire questi principi significa allontanare i rischi di un possibile fallimento e non gettare al vento denaro, fatica e tempo.

Sarebbe un vero peccato non realizzare il proprio progetto imprenditorialeper qualche leggerezza di percorso. Dopo gli ultimi utili e doverosi consigli, ora non resta che farvi un grosso augurio per l’apertura del vostro negozio di borse!

 

 

  Comments: None

Commenta ora

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy.