
Aprire un negozio di bici non richiede delle procedure noiose che potrebbero essere poco piacevoli da svolgere. Ecco come potrai avviare la tua attività senza che vi possano essere complicazioni gravi di ogni tipo.
APRIRE UN NEGOZIO DI BICI: PASSIONE ED ATTIVITÀ
Un requisito fondamentale che devi possedere, il quale rientra nella categoria delle caratteristiche personali, riguarda la passione. Ti potresti domandare cosa significa oppure pensare che ogni imprenditore deve avere passione per quel tipo di attività che deve aprire, ma nel caso del negozio di biciclette, la situazione risulta essere leggermente differente. Se non ti piace il mondo delle biciclette, il quale non riguarda solo la vendita dei vari modelli, allora potresti non essere tagliato per questo tipo di attività.
La bicicletta ti deve piacere per davvero, ovvero deve essere una tua passione, visto che i tuoi clienti si rivolgono a te non solo per l’acquisto, ma anche per poter migliorare il loro mezzo di trasporto su due ruote. Devi essere in grado di offrire loro tutte le informazioni a riguardo: proporre nuovi articoli che saranno utili per le loro esigenze, destare curiosità nel mondo delle biciclette e soprattutto far capire loro che sei un vero intenditore, sono tutti comportamenti che devi avere nel tuo DNA se vuoi aprire un negozio di biciclette.
Se punti solo alla vendita degli articoli, cosa che ovviamente non deve essere assente nel tuo spirito imprenditoriale, potresti non raggiungere il successo al quale punti non appena decidi di aprire il negozio di biciclette nella tua città. Cerca quindi di domandarti se, questa attività, è quella che fa al caso tuo oppure se dovresti puntare su un altro settore. Una volta che rispondi a questa domanda, potrai essere sicuro di aver compiuto la scelta ideale.
LOCALE PER LE BICICLETTE
Parliamo ora del primo passaggio che devi compiere per aprire un negozio di bici. Come ben saprai, in questa attività devono essere presenti tantissimi modelli di bici, come ad esempio quelle da passeggio, da corsa, BMX e mountain bike. Ti servirà quindi un locale che ti consente di poter esporre, in maniera attenta e precisa, ogni modello di bicicletta che intendi proporre e vendere ai tuoi clienti. Devi quindi puntare su un locale che abbia uno spazio abbastanza elevato, in maniera tale che ogni modello di bicicletta abbia il suo spazio e non rischi di rubare la scena ad un altro.
Devi quindi capire se, quel tipo di locale, si appresta a tutte le tue esigenze e soprattutto se esso potrà essere visto come ideale al cento per cento. Analizza non solo la superficie in metri quadrati, ma anche la struttura del locale: devi possedere anche un ampia parete nella quale esporre copertoni, camere d’aria, manubri e tutte le altre parti che compongono la bicicletta e che tu venderai come pezzo di ricambio.
Solo scegliendo un buon locale abbastanza ampio potrai essere sicuro di poter aprire con successo il tuo negozio di biciclette. Tieni ovviamente in considerazione un altro dettaglio che riguarda il locale, ovvero la zona nella quale intendi aprirlo: devi infatti verificare se, nei paraggi, si trovano negozi simili. Se questo dovesse accadere, potresti rischiare di non raggiungere quella soddisfazione sulla quale punti fin dal primo momento d’apertura della tua attività.
Cerca quindi di informarti prima di scegliere quel locale che ti sembra perfetto: se il tuo negozio di biciclette è ben piazzato in una zona della tua città, potresti per davvero essere il vero e solo punto di riferimento per i ciclisti o comunque per coloro che amano alla follia le biciclette e che farebbero il possibile per poter salire in sella e divertirsi con questo mezzo di trasporto.
IL DENARO PER APRIRE LA TUA ATTIVITÀ
Ovviamente, come per qualsiasi altra tipologia di attività commerciale, se tu non possiedi i fondi necessari per poter avviare il tuo negozio di biciclette, questo potrebbe essere un sogno che rimane sigillato nel tuo cassetto. Devi quindi informarti sui diversi finanziamenti ai quali potrai accedere per poter aprire un negozio di bici.
Devi anche essere in grado di capire quanto denaro ti serve e dovrai richiedere dei preventivi per poter capire se, quel finanziamento, risulta essere ideale oppure no. Cerca ovviamente di non farti prendere dalla fretta: non devi per forza scegliere il primo finanziamento che ti viene proposto, visto che potrebbe arrivarti una nuova richiesta che sarà migliore sotto ogni punto di vista.
Devi quindi cercare di capire se, quel finanziamento, riesce ad evitare che la tua attività possa fallire dopo pochissimo tempo oppure se questi fondi ti consentono di operare in maniera sicura sotto ogni aspetto. Leggi bene ogni dettaglio che riguarda il finanziamento in maniera tale che tu possa essere in grado di poter avviare il negozio di biciclette dei tuoi sogni.
E ricordati: non esistono solo prestiti bancari, ma anche finanziamenti regionali a fondo perduto e simili. Cerca quindi di informarti con attenzione prima di sfruttare quel preventivo, visto che potresti poi mangiarti le mani e rimanere deluso della scelta che hai effettuato, situazione non di certo rara quando si parla di finanziamenti.
LE CLASSICHE PROCEDURE PER AVVIARE L’ATTIVITA’
Seppur si parli di un negozio di bici, esso rientra nella categoria delle attività commerciali e quindi tu assumi il ruolo di imprenditore vero e proprio. E come tale, dovrai svolgere una serie di procedure che, a primo impatto, potrebbero essere noiose e poco piacevoli da sostenere.
Effettivamente si tratta di procedura classiche che non richiedono tantissimo tempo ma che necessitano del massimo livello d’attenzione per poter essere svolte in maniera brillante. Dovrai aprire la partita IVA e effettuare tutti gli adempimenti che riguardano questo particolare aspetto, senza che vi possano essere problematiche di ogni genere.
Cerca sempre di ricordarti di inviare la SCIA al Comune, in maniera tale che questo ti possa dare le autorizzazioni necessarie per poter operare senza che vi possano essere complicazioni di ogni genere. Ed ovviamente devi anche far ispezionare il tuo negozio della autorità di competenza: seppur si parli di biciclette, questo non vuole assolutamente dire che, la tua attività, non debba essere pulita e igienica al cento per cento.
Ricordati tutti questi particolari dettagli che ti permetteranno di poter aprire il tuo negozio di biciclette in maniera corretta al cento per cento, senza che vi possano essere complicazioni di ogni tipologia.
Sarà quindi possibile poter riuscire ad ottenere un livello di soddisfazione e precisione senza che vi possano essere delle complicazioni di ogni genere.
ALTRI ASPETTI DEL NEGOZIO DI BICI
Devi anche essere in grado di affrontare diverse tipologie di aspetti che riguardano il negozio di biciclette. Devi essere sempre in grado di poter scegliere i migliori fornitori, cosa che non devi sottovalutare: una buona bicicletta sarà in grado di offrirti un successo unico, senza che vi possano essere complicazioni di ogni genere.
Cerca quindi di scegliere questo particolare tipo di figure che svolgeranno un ruolo fondamentale per la tua attività, dettaglio che non devi sottovalutare. Sarà molto importante cercare di ottenere una soddisfazione unica: se le biciclette sono perfette, il successo della tua attività sarà per davvero presente.
Se poi hai delle difficoltà nel riuscire ad effettuare delle vendite delle tua biciclette ed a scegliere i modelli da esporre o comunque ad avviare perfettamente la propria attività, potrai decidere di assumere dei collaboratori che ti permettono di poter riuscire a vendere e gestire, nel migliore dei modi, il tuo negozio di bici.
Cerca quindi di sfruttare al massimo ogni tipo di aspetto che riguarda questi due ambiti, in maniera tale che il tuo negozio di biciclette possa essere perfetto per davvero. Ovviamente non trascurare le campagne marketing che riguarderanno il tuo negozio di biciclette stesso, come ad esempio il volantinaggio, che rappresenta uno strumento unico ancora oggi valido.
Se vuoi avviare il tuo negozio di bici dovrai seguire questa semplice procedura in maniera tale che tu possa evitare degli errori di ogni genere, cosa che ti permetterà di poter ottenere un successo veramente unico.