Dottori Commercialisti e Revisori Legali

Dichiarazione dei redditi

Studio Allievi / Servizi di consulenza / Dichiarazione dei redditi

DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Devi presentare la dichiarazione dei redditi? Lo Studio Allievi – Dottori Commercialisti può fornirti assistenza nel calcolo delle imposte e nella predisposizione e l’invio della tua dichiarazione dei redditi.

Con la dichiarazione dei redditi ogni cittadino comunica al Fisco le proprie entrate e i propri redditi. Viene effettuato un conteggio delle imposte da pagare considerando gli oneri che si possono dedurre dal reddito e quindi che abbassano la base imponibile e gli oneri che si detraggono e che permettono di pagare meno imposto.

dichiarazione dei redditi

Per presentare la dichiarazione dei redditi hai due possibilità: puoi presentare il Modello 730 oppure il Modello Unico. Qui di seguito troverai maggiori dettagli su entrambe le dichiarazioni.

IL MODELLO 730

Il Modello 730 è un modulo per presentare la dichiarazione dei redditi riservato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.

Deve essere presentato dai lavoratori dipendenti al proprio datore di lavoro, se lo stesso ha comunicato all'Agenzia delle Entrate la sua disponibilità alla trasmissione telematica dei modelli dei propri dipendenti. Può essere presentato anche ad un centro di assistenza fiscale (CAF) o ad un professionista abilitato, per esempio un commercialista.

Per maggiori approfondimenti sul Modello 730 clicca sul pulsante sottostante.

Modello 730

IL MODELLO UNICO

Il Modello Unico, che sta per Modello di dichiarazione Unificato Compensativo, è un prospetto, suddiviso in vari quadri, per presentare la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, delle società di persone e di capitali, e degli enti non commerciali.

Possono presentare il Modello Unico anche i dipendenti e i pensionati che potrebbero presentare il Modello 730, anche se generalmente questo modello viene utilizzato da quei soggetti che sono obbligati a tenere le scritture contabili per l'attività che svolgono, come per esempio i lavoratori autonomi titolari di partita iva.

Per maggiori approfondimenti sul Modello 730 clicca sul pulsante sottostante.

Modello Unico

Back to Top