Dottori Commercialisti e Revisori Legali

Calcolo IMU

CALCOLO IMU

Il calcolo Imu serve per pagare l’imposta municipale unica, cioè un’imposta che devono pagare i possessori di immobili: i fabbricati, le abitazioni (anche l’abitazione principale) e le loro pertinenze, i terreni agricoli.

Che cosa si intende per abitazione principale?

L’art. 4 del Decreto Legge n. 16 del 2012 indica l’abitazione principale «l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente». Le pertinenze invece sono «esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo».

Come si fa il calcolo Imu?

Bisogna moltiplicare la base imponibile per l’aliquota che ha deciso il tuo Comune, togliendo una detrazione nel caso dell’abitazione principale.. La base imponibile si ottiene moltiplicando la rendita catastale, per le abitazioni e i fabbricati, e il reddito dominicale per i terreni, rivalutandoli rispettivamente del 5% e del 25%, con un moltiplicatore che è legato alla categoria catastale dell’immobile in questione.

Il suddetto Decreto Legge ha definito delle aliquote base per ogni categoria di immobile, ma queste sono modificabili dalle amministrazioni locali con una delibera del consiglio comunale.

calcolo imu

Quale servizio offre lo Studio Allievi per il calcolo Imu?

Se hai bisogno di aiuto nel calcolo dell'Imu per la tua abitazione principale o per i tuoi immobili lo Studio Allievi - Dottori Commercialisti fornisce un servizio di assistenza per il calcolo dell'Imu a partire da soli 5 euro!

Se non posso venire presso i vostri uffici potete fare il calcolo online?

Certamente! Non serve che tu ci venga a trovare presso i nostri uffici. Possiamo gestire la pratica anche totalmente online! Ci spedisci tutti i documenti via email o tramite Dropbox e noi provvederemo ad effettuare il calcolo e ti manderemo anche il modello per il pagamento.

VUOI PRENOTARE UN APPUNTAMENTO PER EFFETTUARE IL CALCOLO IMU DEI TUOI IMMOBILI?

LASCIACI I TUOI DATI E TI RICHIAMEREMO AL PIU' PRESTO!

Nome *

Cognome *

Indirizzo e-mail *

Numero di telefono *

Quale sede dello Studio ti è più comoda? *

Quale fascia oraria preferiresti? *

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy

Devi presentare la dichiarazione Imu? Anche in questo caso possiamo aiutarti! Lasciaci i tuoi dati per avere un preventivo per il calcolo imu senza impegno! Ti risponderemo al più presto!

 

Back to Top