Dottori Commercialisti e Revisori Legali

Apertura Ditta Individuale

APERTURA DITTA INDIVIDUALE

L’ apertura ditta individuale è il modo più semplice e snello di cominciare una nuova attività.

Come è possibile aprire una ditta individuale?

L’iter di apertura di una ditta individuale, una volta definiti i requisiti richiesti, è veloce. Con una sola comunicazione online è possibile inviare la domanda di apertura della tua nuova attività sia all’Agenzia delle Entrate per l’apertura della partita iva, sia alla Camera di Commercio per l’iscrizione al registro delle imprese, sia al tuo Comune per l’invio della Scia.

Qual è la caratteristica di una ditta individuale?

La figura unica e principale nella ditta individuale sei tu, cioè l’imprenditore. Deciderai come strutturare la tua attività, quali canali di vendita percorrere, cosa vendere e come. Insomma tutte le decisioni sono nelle tue mani!

Potrai anche farti aiutare da un tuo familiare e decidere quindi di avviare un’impresa familiare. Potrai anche decidere di assumere dei dipendenti, che ovviamente dipenderanno solo ed esclusivamente da te.

apertura ditta individuale

La ditta individuale ha solo vantaggi?

Attenzione però che l'apertura di una ditta individuale ha anche degli svantaggi. A differenza delle società di capitali in cui il patrimonio della società è ben distinto dal patrimonio del socio, in questo caso non c’è distinzione tra la sfera personale e la sfera imprenditoriale. Cosa vuol dire? Semplice, che dei debiti e delle obbligazioni che assumerai nel corso della tua attività imprenditoriale, risponderai non solo con il patrimonio che hai conferito nella tua impresa, ma anche con il tuo patrimonio personale, che nulla c’entra con la tua attività (la tua abitazione, la tua autovettura ecc…).

Questo non ti deve però far spaventare. Soprattutto in fase iniziale, la scelta di aprire una partita iva, avviare una ditta individuale può essere vincente, in quanto i costi sono contenuti e le decisioni sono accentrate e quindi possono essere prese velocemente.

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CONOSCITIVO E SENZA IMPEGNO?

LASCIACI I TUOI DATI E TI RICHIAMEREMO AL PIU' PRESTO!

Nome *

Cognome *

Indirizzo e-mail *

Numero di telefono *

Quale sede dello Studio ti è più comoda? *

Quale fascia oraria preferiresti? *

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy

Back to Top