Dottori Commercialisti e Revisori Legali

Analisi di bilancio

ANALISI DI BILANCIO

L’analisi di bilancio è un’area sempre più importante da considerare da parte degli imprenditori se si vuole verificare lo “stato di salute” della propria azienda.

Quali sono le tecniche per analizzare i bilanci?

Esistono diverse tecniche per analizzare i bilanci delle società, ma sostanzialmente gli aspetti su cui ci si concentra sono sostanzialmente tre: l’aspetto economico, quello patrimoniale e quello finanziario.

Fondamentalmente gli strumenti di analisi che vengono utilizzati sono di due tipi: l’analisi per indici e l’analisi per flussi. Sostanzialmente con l’analisi per indici si rapportano delle grandezze appartenenti allo stato patrimoniale e al conto economico del bilancio della società. Con l’analisi per flussi invece si raffrontano le entrate ed uscite finanziarie per verificare equilibri o squilibri.

analisi di bilancio

E' necessario riclassificare i bilanci?

Sì certamente. Per poter utilizzare entrambi questi strumenti è importante prima di tutto riclassificare il bilancio della società. Il modello che è imposto dal Codice Civile fornisce diverse informazioni, ma così come è strutturato, non è sufficiente. Ecco perchè, attaverso, riposizionamenti e risuddivisioni di categorie è possibile ottenere una riclassificazione più chiara ed utile per i nostri strumenti di analisi.

Quali sono i principali indici di bilancio?

Gli indici di bilancio che sono più comuni e che permettono di dare risultati più immediati sono generalmente:

  • il ROE che rapporta l'utile conseguito con il capitale della società, permette di capire quale sia la redditività effettiva dell'investimento;
  • il ROI che rapporta sempre l'utile ma con le attività della società, permette di capire quanto rende la gestione tipica della società;
  • il ROS che rapporta l'utile con il fatturato e permette di verificare quale sia la redditività delle vendite.

Come si può valutare l'aspetto finanziario?

Per quanto riguarda invece l'analisi per flussi finanziari, sicuramente quello più importante e conosciuto è il cash flow. Pur essendoci diverse teorie e versioni di calcolo di questo strumento, tendenzialmente è dato dall'utile della società, a cui vanno sommati gli ammortamenti e gli accantonamenti.

Come offre lo Studio Allievi per l'analisi di bilancio?

Questi sono solo degli accenni alle tecniche di analisi di bilancio. Lo Studio Allievi - Dottori Commercialisti offre ai propri clienti una consulenza dettagliata e specifica per verificare lo stato di salute della propria azienda con l'analisi del bilancio. Se vuoi approfondire queste tematiche puoi incontrare i partner dello Studio presso una delle sedi fissando il tuo appuntamento.

VUOI RICEVERE UN PREVENTIVO PER L'ANALISI DEL BILANCIO DELLA TUA AZIENDA?

LASCIACI I TUOI DATI E TI RICHIAMEREMO AL PIU' PRESTO!

Nome *

Cognome *

Indirizzo e-mail *

Numero di telefono *

Quale sede dello Studio ti è più comoda? *

Quale fascia oraria preferiresti? *

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy

Back to Top