
LE NUOVE ATTIVITA’ DI SUCCESSO: LA SFIDA TRA OFFLINE E ONLINE
In tempi di crisi bisogna trovare nuove strade per avere successo e soprattutto per riuscire ad avere guadagni sufficienti per sostenersi. Le sfide si affrontano spesso su internet, ma tra le nuove attività di successo ci sono opportunità anche offline. Tra le imprese innovative che riscuotono riscontri positivi non ci sono solamente idee nuove, ma anche quelle vecchie e conosciute, solamente reinterpretate. Oggi per avere un buon esito negli affari bisogna, più di prima, saper intercettare e anticipare i desideri dei clienti. Gli esperti hanno svolto alcune ricerche di mercato individuando i settori con più possibilità di guadagno e con maggiore spazio per le nuove attività imprenditoriali.
Tra queste ci sono alcune nicchie di mercato, un po’ più difficili da penetrare, e molte lacune da colmare. Sebbene il commercio sembri saturo di proposte, ci sono bisogni della comunità che non hanno ancora trovato risposta ed è proprio quello l’ambito su cui lavorare per raggiungere profitti interessanti. Tutto sta nel dare al consumatore ciò che sta cercando, così da convincerlo ad acquistare i prodotti o i servizi offerti. Va sempre tenuto in considerazione, però, che non esistono soldi facili. Qualunque sia la strada scelta è necessario lavorare con costanza e con impegno. In ogni attività imprenditoriale ci sono ostacoli da affrontare e superare, quindi la cosa più importante è non lasciarsi mai andare, scoraggiarsi porta ad abbandonare le sfide e quindi di precludersi la strada verso il successo.
Inoltre le idee circa le nuove attività di successo vanno lette con attenzione, perché non sono le uniche. Il consiglio agli interessati è di svolgere una ricerca di mercato sul territorio in cui si vuole operare, fosse anche la rete, così da comprendere meglio le abitudini e le necessità dei consumatori da raggiungere. Il punto di partenza sono sempre le proprie competenze, perché per fornire un servizio o un articolo alla clientela significa saperlo fare e puntare sulla qualità, molto apprezzata e ricercata dagli acquirenti di qualsiasi età ed estrazione.
LE NUOVE ATTIVITA’ DI SUCCESSO: AIUTARE GLI ALTRI
Secondo gli esperti un’attività particolarmente utile e redditizia inizia proprio dall’esperienza della ricerca di occupazione. Molti giovani che si approcciano al mondo del lavoro si trovano in difficoltà perché non hanno particolari abilità di compilazione del curriculum vitae. Oggi i responsabili delle risorse umane devono avere di fronte una presentazione che sappia andare dritta al punto, in modo da rispondere alle richieste dell’impresa. Serve anche un po’ di originalità, o meglio di distinzione dalla massa.
Ogni giorno chi legge i CV vede decine di candidature, spesso tutte uguali. Si può aprire un blog che aiuti gli aspiranti lavoratori a compilare il curriculum e fornisca un supporto per la scrittura della lettera di presentazione. Molti sono disposti a pagare per avere ausilio in questo ambito. Si può aprire un blog e fornire il servizio, con consigli o addirittura con la compilazione dei documenti, ovviamente a pagamento. Un altro aspetto utile, per il CV o altri testi, è la traduzione. Se si hanno competenze linguistiche di livello elevato ci si può proporre proprio per scrivere lettere o quanto serve alla clientela in altri idiomi. Si richiede il pagamento delle proprie prestazioni e si può guadagnare bene.
Sempre online si può sfruttare il commercio attraverso l’attività di Dropshipper. Si tratta di una delle nuove attività di successo. Non si comprano prodotti, non si tiene un magazzino, ma si crea una rete ponendosi al centro. Da un lato ci sono i consumatori e dall’altro i fornitori. Si propongono articoli di vario genere e appena arriva l’ordine si fa richiesta al produttore. Il lavoro consiste nel fare da tramite tra la domanda e l’offerta, ma bisogna essere sicuri di avere fornitori in grado di rispettare i tempi e gli ordinativi trasmessi, altrimenti si rischia di perdere gli acquirenti. L’attività consente di guadagnare senza dover affrontare le spese onerose della logistica. L’investimento maggiore riguarda il marketing per farsi conoscere e conquistare i consumatori convincendoli a fare riferimento al proprio servizio di vendita. In questo modo si ha la possibilità di mettere a disposizione un vasto catalogo di prodotti, senza limitazioni di tipologia di merce.
LA CREATIVITA’ COME LEITMOTIV DELLE NUOVE ATTIVITA’ DI SUCCESSO
Sfruttare la vendita online può risultare un affare, ma se si vuole commercializzare un prodotto specifico, magari realizzato in proprio, è meglio informarsi sui gusti dei consumatori e sulla concorrenza, perché i negozi online di nicchia sono molti e non tutti hanno successo. La creatività, però, può essere di grande aiuto. Una delle nuove attività di successo è il disegnatore di T-shirt, che è capace di assicurare ottime entrate. Non è necessario occuparsi della vendita delle magliette, è sufficiente proporre temi originali, nuovi. Si collabora con qualche casa di moda o con qualche produttore del settore vendendo i propri disegni.
Tra le nuove attività di successo c’è anche il turismo, settore in costante crescita e sempre aperto alle idee originali. Ci sono molte comitive alla ricerca di qualcuno che li possa accompagnare durante i loro viaggi. L’opportunità si sviluppa sul web, creando un sito in cui si racconta il proprio territorio in maniera unica e originale, proponendo tour inusuali della città e dei dintorni, così da attrarre i visitatori e sbaragliare la concorrenza. Naturalmente è bene informarsi sulle normative, perché per questo tipo di attività potrebbe servire un patentino da conseguire con appositi corsi di formazione per essere autorizzati a esercitare la professione di accompagnatore.
A quel punto ci si può concentrare sul marketing online e ci si collega con agenzie turistiche, per avviare collaborazioni e ricevere i gruppi mandati da loro, senza disdegnare le associazioni che organizzano gite per i loro iscritti. Sulla scia del blog ci si può proporre come food o travel blogger, creando contenuti interessanti e influenzando le scelte dei consumatori in tema di viaggi e cibo. Si suggeriscono mete, locali, ricette e quanto si prova e piace. Una volta raggiunto un certo numero di visitatori si può essere contattati da aziende interessate a promuovere prodotti e destinazioni specifiche, redigendo così testi pubblicitari ed essere pagati per questo.
I SERVIZI AL CENTRO DELLE NUOVE ATTIVITA’ DI SUCCESSO
Le imprese necessitano di servizi che permettano loro di avere un supporto nello svolgimento di alcune mansioni, riuscendo però a ottimizzare le risorse economiche. Una figura molto ricercata sono i copywriter, capaci di redigere testi per i siti, i social network e i vari canali di comunicazione delle aziende. Si svolge un lavoro come freelance lavorando con le web agency oppure direttamente con le imprese. Ci vogliono una buona conoscenza della lingua italiana e molta creatività per trasformare le informazioni in scritti accattivanti e coinvolgenti.
Per imprenditori e liberi professionisti gli assistenti virtuali sono l’ideale. Si tratta di mansioni svolte a distanza e per più persone. Tra i servizi principali ci sono la gestione delle telefonate e dell’agenda, l’invio di e-mail, l’imputazione di dati e la redazione di lettere. Serve anche qualcuno in grado di organizzare eventi come conferenze, seminari, viaggi.
Ecco che l’organizzatore di eventi risulta essere tra le nuove attività di successo e il suo supporto non si dirige alle sole aziende, ma anche ai privati. Feste di compleanno, anniversari di matrimonio, party per gruppi di amici, sono tante le occasioni speciali per cui si richiede l’aiuto di un esperto per trovare la location e il giusto intrattenimento, personalizzando inviti e modalità di svolgimento. Un’altra attività particolarmente apprezzata sono gli chef a domicilio. Può capitare di avere ospiti a cena e di non voler sfigurare.
Ecco che un cuoco professionista può essere di grande aiuto. Si reca a casa del cliente e provvede a preparare la cena usando strumenti e ingredienti in loco, ovviamente secondo opportuni accordi. Sempre in ambito alimentare servono consulenti per l’ambito vegano, per aiutare i ristoranti a preparare menu dedicati. Scegliere tra queste idee o altre porta ad aprire una Partita Iva per poter adempiere agli obblighi fiscali e per questo è bene chiedere una consulenza al commercialista per essere consigliati sulle procedure e sulle formule più convenienti per essere in regola e pagare il giusto.