Malta Paradiso Fiscale: vediamolo insieme!

Malta Paradiso Fiscale

Malta Paradiso Fiscale: i benefici per le persone fisiche e giuridiche. 

Malta definita paradiso fiscale per via della sua posizione al centro del Mediterraneo, ma soprattutto per il sistema fiscale particolarmente favorevole. In questo articolo andremo a scoprire la tassazione di Malta, con un focus sulla tassazione delle persone fisiche e giuridiche.

Il concetto di residente ma non domiciliato

C’è una chiara differenza tra residenti e non residenti e il sistema fiscale maltese ne tiene conto, un individuo infatti può essere residente a Malta ma non essere domiciliato, una persona è considerata residente a Malta solo se vive nel paese per più di 183 giorni all’anno. Il concetto di “domicilio” è ben diverso da quello contenuto nel codice civile italiano, quello maltese, invece, non si basa solo sulla residenza fisica ma anche sull’intenzione che l’individuo ha di stabilire la sua residenza permanente a Malta.

Tassazione per i “Residenti Non Domiciliati”

Un individuo qualificato come residente non domiciliato, per quanto riguarda l’ambito fiscale, si trova soggetto alle seguenti imposizioni da versare su:

  1. Il reddito proveniente dall’impiego come dipendente presso una società con sede legale a Malta;
  2. Il reddito generato in territorio maltese attraverso attività da lavoratore autonomo o da proprietario di una società maltese;
  3. Ogni forma di reddito generato all’estero, in seguito alla data di acquisizione dello status di residente e successivamente trasferito a Malta;
  4. I capital gain derivanti dalla vendita di beni mobili e immobili ubicati a Malta;

D’altro canto, il residente non domiciliato usufruisce delle seguenti esenzioni fiscali e quindi non verserà le tasse a Malta sui seguenti introiti:

  1. Il reddito derivante dall’impiego presso una società non maltese, a condizione che non venga trasferito a Malta;
  2. Il cosiddetto “clean capital”, ossia il capitale detenuto prima della data di acquisizione dello status di residente, anche se successivamente trasferito a Malta;
  3. I capital gain realizzati dalla vendita di beni mobili ed immobili non situati a Malta, anche se realizzati dopo la data del cambio di residenza e indipendentemente dal loro trasferimento su un conto corrente maltese.

 

Le aliquote applicate

Il sistema di imposizione fiscale prevede aliquote progressive che variano dallo 0% al 35%.

Ecco di seguito uno schema delle aliquote applicate

Reddito Imponibile (€) Aliquota (%)
Fino a 9,100 0
Da 9,101 a 14,500 15
Da 14,501 a 60,000 25
Oltre 60,000 35

 

Le persone giuridiche e il sistema di rimborso fiscale

Per le persone giuridiche esiste un sistema di rimborsi fiscali, contenuto all’interno del Income Tax Act, che consente di ridurre concretamente l’aliquota sul reddito delle imprese, portando il tasso dal 35% iniziale a uno notevolmente inferiore.

Il tasso standard di rimborso si attesta a 6/7 dell’imposta totale versata a seguito alla distribuzione dei profitti, portando così l’aliquota effettiva di tassazione sul reddito al di sotto del 5%.

Questo meccanismo di rimborso fiscale può rappresentare un considerevole vantaggio per le società, rendendo Malta una sede privilegiata per l’attività imprenditoriale.

Malta come destinazione d’eccellenza per le attività imprenditoriali

Le aziende che operano a livello internazionale possono sfruttare uno dei punti di forza di Malta, ossia la forza lavoro altamente qualificata e in grado di comprendere diverse lingue.

Inoltre, la posizione geografica di Malta, strategicamente collocata al crocevia tra Europa e Africa, consente di accedere facilmente a mercati globali. Questo rende il paese una base ideale per le imprese che desiderano espandere la propria presenza a livello internazionale.

Il Governo maltese partecipa attivamente, incoraggiando l’investimento estero e la crescita economica, Malta vanta anche una solida rete di trattati di doppia imposizione con molti paesi, assicurando che le società non siano soggette a doppia tassazione sugli stessi redditi. Questo, unito al suo innovativo sistema di rimborso fiscale per le società, rende Malta una destinazione estremamente attraente per le imprese che cercano di massimizzare l’efficienza fiscale.

 

Se hai bisogno di una consulenza fiscale per approfondire l’argomento CLICCA QUI!

Se vuoi approfondire il tema “Malta Paradiso Fiscale” guarda questo video

  Comments: None

Commenta ora

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy.