La dichiarazione dei redditi: tipologie e scadenze 2017

La dichiarazione dei redditi

LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI: IL MODELLO 730

La dichiarazione dei redditi deve essere trasmessa, come ogni anno, dai contribuenti esclusivamente in via telematica.

Tra le diverse dichiarazione da presentare sicuramente la prima ad essere trasmessa è il mod. 730; esso consiste nel modello per la dichiarazione dei redditi di contribuenti  che sono lavoratori dipendenti o pensionati.

L’Agenzia delle Entrate predispone un modello precompilato, scaricabile da ogni contribuente a partire dal 15 di aprile,che consiste in un modello già compilato, tramite i dati in possesso all’ AdE. Una volta effettuato l’accesso al Precompilato il contribuente può:

  • accettare il 730 predisposto dall’Agenzia delle Entrate senza apportare alcuna modifica;
  • modificare i dati del 730 Precompilato ;
  • in alternativa si può non accettare e procedere con il 730 ordinario.

Una volta rifiutato il Precompilato il contribuente deve rivolgersi al sostituto o ad un intermediario abilitato.

Come ogni dichiarazione, anche il modello 730 ha una scadenza entro il quale deve essere presentato e per quanto riguarda il 730-2017 R2016, la scadenza è prevista per il 24/07/2017, nel caso in cui si invii il 730 Precompilato autonomamente, oppure nel caso in cui ci si affidi ad un Caf o ad un intermediario qualificato.

IL MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE O PIU’ COMUNEMENTE IL MOD. “UNICO”

Come per il modello 730 i contribuenti devono presentare il Mod. Unico esclusivamente in via telematica, presentandolo direttamente o tramite un intermediario abilitato.

La scadenza del Mod. Unico differisce da quella del modello 730, infatti è possibile presentare tale dichiarazione fino al 30 settembre dell’anno successivo al periodo d’imposta di riferimento (il 2/10/2017 in quanto il 30 settembre quest’anno cade di sabato).

Devono presentare la dichiarazione dei redditi PF, quei contribuenti che:

  • non possono presentare il modello 730;
  • pur potendo presentare il mod. 730, devono però dichiarare alcuni redditi o comunicare dei dati che devo essere riportati nei quadri RM, RT o RW (redditi all’estero).
  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

IL MODELLO UNICO SOCIETA’ DI PERSONE

La dichiarazione dei redditi deve essere presentata anche da parte di ciascun socio o associato di società di persone, per dichiarare correttamente i redditi prodotti nell’anno; il tutto tramite il Mod. Unico Società di Persone.

Come tutte le diverse tipologie di dichiarazioni, anche il modello Unico SP deve essere presentato esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato.

La scadenza per l’invio è la stessa prevista per il modello Unico PF, ossia il 2 Ottobre 2017.

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO PER RICEVERE ASSISTENZA FISCALE?

LASCIACI I TUOI DATI E TI RICHIAMEREMO AL PIU’ PRESTO!

 


  Comments: None

Commenta ora

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy.