
LE IDEE PER LAVORARE IN PROPRIO AIUTANO NELLA SCELTA
La ricerca dell’occupazione non è semplice e per questo spesso si decide di intraprendere la strada del lavoro in proprio, mettendo a frutto le proprie conoscenze e competenze. Non è una scelta sbagliata, anzi è una buona opportunità. Basta seguire le idee per lavorare in proprio. Ci sono nuove tendenze ed esigenze delle persone a cui dare risposte precise, offrendo servizi con un po’ di innovazione e tanta professionalità.
Avviare una startup attira molti giovani e ciò è comprensibile, perché la possibilità di creare un’impresa calibrata sulle proprie capacità e formata secondo le proprie aspirazioni è davvero molto importante e utile a essere maggiormente produttivi. Ci sono però diverse motivazioni per cui diverse persone sono attirate dall’opportunità di mettersi in proprio:
– fare il salto di qualità e guadagnare più soldi di quelli che si possono ottenere con il lavoro dipendente è certamente una leva importante per iniziare;
– alcuni pensano di lasciare un’attività ai figli perché possano avere un lavoro e gestirsi con maggiore autonomia;
– la realizzazione personale dovuta alla capacità di creare un’impresa da soli;
– essere liberi, senza capi da cui prendere ordini aiuta a lavorare con più impegno;
– raggiungere la libertà finanziaria riuscendo ad affrontare la vita quotidiana con più tranquillità è un obiettivo fondamentale per chi intraprende la strada del lavoro in proprio.
Tra le diverse idee per lavorare in proprio figurano i più diversi settori, a partire da quello della libera professione, ambito in cu vi è spazio e soprattutto necessità. Bisogna, però, essere capaci di proporre alla clientela servizi più completi e calibrati sulle loro esigenze specifiche. Le attività commerciali e il settore terziario sono ricchi di nuove opportunità e sono pronti ad accogliere chi vuole mettersi in gioco con nuove sperimentazioni e attività di consulenza. Il web scala invece le classifiche, soprattutto perché le nuove tecnologie e internet hanno bisogno di persone capaci di aiutare le imprese a conquistare il mercato digitale.
GLI ORDINI PROFESSIONALI TRA LE IDEE PER LAVORARE IN PROPRIO
Il commercialista è una tradizione e richiede un percorso di studi abbastanza lungo e complesso, ma non manca il lavoro, visto che sono sempre tante le aziende e le associazioni che necessitano di aiuto per affrontare le pratiche fiscali e ci sono certamente buoni margini di guadagno. L’iscrizione all’Albo permette di avviare lo studio, ma è lo stesso punto di partenza per i broker assicurativi e gli agenti di commercio. Tra gli annunci di lavoro si trovano tantissime richieste di imprese e compagnie assicurative che cercano qualcuno in grado di vendere i loro prodotti e che sia dotato di partita Iva. Perché non farlo in proprio e con più mandati?
I consumatori oggi cercano soluzioni su misura e prezzi convenienti, quindi la possibilità di agire come broker in qualsiasi ambito del commercio riserva buone sorprese in termini di attrattiva per i clienti e di guadagno. Si possono scegliere i prodotti più adatti e conquistare con maggiore facilità i clienti. Lo stesso vale per gli agenti immobiliari, infatti aprire la propria agenzia lavorando eventualmente su un settore specifico aiuta a fornire agli acquirenti delle proposte pensate apposta per loro.
Tra le professioni non nuove, ma ottime per chi desidera idee per lavorare in proprio ci sono il fotografo, il personal trainer e il consulente. Pur essendo attività differenti sono accomunate dalla crescente richiesta di cura del fisico, dell’immagine e della presentazione che persone aziende hanno. Infatti oggi bisogna apparire in forma, saper mettere in evidenza i punti di forza e fornire una fotografia della persona e dell’azienda in grado di fare breccia negli altri. Ecco che questi lavori possono trasformarsi in piccole miniere d’oro. Bisogna avere competenza e creatività, perché i clienti sono già pronti. Sulla cura del corpo e dell’aspetto vale la pena citare gli hair stylist e gli esperti del benessere, che fungono da consulenti per uomini e donne interessati ad essere sempre perfetti per ogni situazione, personale e professionale.
IL MONDO DI INTERNET SPOPOLA TRA LE IDEE PER LAVORARE IN PROPRIO
Le professioni legate al web sono diverse e molto ricercate dalle aziende. La facilità di mettersi in proprio se si forniscono servizi legati al mondo online è sorprendente e soprattutto consente un dispendio di risorse economiche abbastanza contenuto. Bastano un computer connesso a internet, qualche software specifico e competenze tecniche. Tra le idee per lavorare in proprio online spicca l’affiliate marketing, colui che si occupa di creare affiliazioni tra le aziende inserzioniste e i siti web che vengono pagati per ogni consumatore che compie una precisa azione come un acquisto o la registrazione con i propri dati.
Il programmatore in grado di creare o modificare software per computer e dispositivi mobili ha grandi chance di trovare clienti, proprio perché oggi alle imprese servono applicazioni e programmi per fornire con maggiore facilità i servizi ai propri clienti. Anche il web writer ha successo, molte agenzie che si occupano di creare siti internet e di lavorare sul marketing aziendale necessitano di testi, quindi se si ha una passione per la scrittura e si conoscono le principali regole della grammatica e della sintassi è una buona idea proporsi e lavorare in proprio.
Se si conosce bene qualche argomento si possono anche scrivere eBook e diffonderli via web, si possono guadagnare molti soldi se si usano i giusti canali. I manuali tecnici, ad esempio, sull’utilizzo di programmi informatici o del linguaggio internet sono molto apprezzati. Il web non è aperto solamente a chi lavora sulla realizzazione di siti, bensì propone chance innovative per le professioni tradizionali. Accade al medico online che, dopo il percorso di studi e il necessario praticantato, può usare il web per trovare clienti e fornire informazioni e consulenze generali. Non si sostituisce la visita al paziente, ma ci sono dati e notizie che possono risultare utili ai pazienti e mentre si aiutano le persone si fidelizzano i nuovi clienti. Se si desidera dare un aiuto alle imprese, invece, si può scegliere l’assistente virtuale tra le idee per lavorare in proprio. Ha il compito di fornire servizi di segreteria e supporto a professionisti e uffici, si può lavorare da casa e in modo autonomo.
IL COMMERCIO E IL TERZIARIO NELLE IDEE PER LAVORARE IN PROPRIO
Preparare cioccolatini, gelato e pasticcini non è semplice, ma se si hanno i requisiti, a partire dalla frequentazione della scuola alberghiera per arrivare alla certificazione HACCP, aprire una pasticceria o una gelateria è una buona idea. Il mercato è in crescita. Aprire un’azienda che opera nel settore del futuro apre molte porte, ma bisogna individuare il prodotto giusto. Domotica, robotica, risorse rinnovabili, riciclo dei rifiuti, lusso e sanità sono gli ambiti che offrono maggiori opportunità. Si deve fare breccia tra i consumatori, attraverso la creatività e la conoscenza del mercato in prospettiva futura.
Pensando alla casa e all’energia si arriva ad una delle idee per lavorare in proprio che sta riscuotendo l’apprezzamento di molte famiglie: la produzione di pellet. Sono tante le stufe alimentate con questo materiale e la concorrenza non basta a rispondere alle richieste in aumento. Va tuttavia considerato che un impianto per produrre il pellet costa tra i 400 mila euro e i 3 milioni di euro, ma i guadagni sono decisamente alti, tanto da consentire di ammortizzare le spese in tempi relativamente brevi.
Una via più economica è il servizio limousine. Con circa 30 mila euro si può acquistare un usato in buono stato per arrivare a 150 mila euro scegliendo tra Cadillac, Lincoln, Chrysler e Hummer. Noleggiare un’auto speciale con conducente per cerimonie ed eventi particolari funziona e consente di operare in proprio guadagnando bene. Oltre a un po’ di liquidità e discrete qualità nella guida serve un po’ di pazienza per servire al meglio le richieste più stravaganti. In tema di eventi e manifestazioni è molto ricercato da aziende e privati chi sa organizzare. Si tratta di preparare feste delle imprese, presentazioni di prodotti, party per compleanni e molto altro. Ci si crea una rete di contatti, si vagliano i preventivi e si sostituisce il cliente nelle varie fasi, consegnando un chiavi in mano. Essere aggiornati sulle tendenze aiuta molto e i guadagni possono essere alti.