Idee per lavorare da casa: ecco qualche suggerimento

idee per lavorare da casa

Il periodo di forte crisi economica ha letteralmente cambiato il modo di vivere. Difficile oggi accedere al lavoro dipendente perché, complice anche la meccanizzazione ed informatizzazione dei sistemi produttivi, occorre sempre meno manodopera, mentre il settore del pubblico impiego ha visto un forte ridimensionamento. Per uscire dallo stallo che rischia di inghiottire giovani e meno giovani, è necessario innovare, ripartire da se stessi e dalle proprie capacità, investire attraverso delle start up. Ecco delle idee per lavorare da casa.

IDEE PER LAVORARE DA CASA: GESTIRE UN B&B, LEZIONI PRIVATE O BABY SITTER

Deve essere premesso che il nostro ordinamento prevede che qualunque tipologia di entrata debba essere dichiarata al fine di versare le imposte dovute (dovute se si supera la No Tax Area). Proprio per questo se si decide di iniziare un’attività in proprio, anche in casa, è necessario rivolgersi ad un commercialista al fine di elaborare le pratiche idonee al rispetto della normativa di settore. Se si vive in posto strategico, per il turismo o per le particolari caratteristiche della città, ad esempio Roma, un’attività molto remunerativa è quella di affittare camere o un appartamento con la tecnica B&B. Chi viaggia e si ferma per pochi giorni, magari una sola notte, cerca sempre soluzioni semplici, economiche e allo stesso tempo confortevoli. Affittare una camera solitamente inutilizzata o un appartamento che non si usa per realizzare un B&B non richiede molto lavoro, ovviamente si dovrà mantenere la pulizia e preparare la colazione, ma si tratta decisamente di un lavoro poco impegnativo e abbastanza remunerativo. Se non si ha un appartamento a disposizione si potrebbe anche optare per l’acquisto con mutuo e successiva locazione come B&B. Se nell’appartamento vi sono più bagni e più camere, si può davvero guadagnare molto.
Tra le idee per lavorare da casa possiamo menzionare le lezioni private. Anche in questo caso è possibile lavorare comodamente da casa, avendo nella maggior parte dei casi anche mezza giornata libera. Sempre più spesso i genitori fanno fatica a seguire gli studi dei figli, in altri casi le materie da affrontare proprio non sono alla portata dei genitori e quindi c’è bisogno di aiuto per riuscire a completare con successo il percorso scolastico. Trattandosi di un lavoro qualificato la remunerazione è abbastanza alta e si riesce ad arrivare tranquillamente a fine mese. Nel caso in cui la richiesta di lezioni sia particolarmente alta è possibile anche assumere qualche collaboratore, magari specializzato in materie diverse, ed offrire in questo modo un pacchetto diversificato e in grado di far fronte alle esigenze di un’ampia gamma di utenti. Tra le idee per lavorare da casa vi è anche la baby-sitter: sempre più persone cercano una baby-sitter che non si occupi esclusivamente dei propri figli, in questo modo è possibile avere un risparmio sul costo del servizio. È possibile offrire il lavoro da baby-sitter a casa propria, ospitando più bambini e permettendo quindi alla singola famiglia di risparmiare. Ovviamente la scelta del numero di bambini da accudire dipende dalle proprie capacità e dagli spazi che si hanno a disposizione: sempre più frequente è la baby-sitter condominiale o di quartiere. Se il progetto funziona resta sempre la possibilità di ampliare l’attività e creare una vera e propria ludoteca; proprio per questo fin da subito è necessario essere accompagnati nello svolgimento delle pratiche da un team di commercialisti in grado di aiutare nella crescita.

GESTIONE CONTABILE E SEGRETERIA

Quando si ha un’attività commerciale ed imprenditoriale è necessario avere ben in ordine tutti i documenti che devono poi essere consegnati al commercialista per far fronte agli oneri contributivi e fiscali. Spesso però le attività sono a conduzione familiare o comunque non particolarmente grandi. In questo caso di certo non si può assumere una segretaria, ma allo stesso tempo è utile avere qualcuno che si occupi con professionalità della contabilità di routine. In questo caso molto ricercati sono gli esperti di gestione e contabilità che, pur non lavorando a tempo pieno all’interno dell’attività, ne seguano gli impegni burocratici. Anche questa esigenza può tramutarsi in un’opportunità di guadagno da casa, offrendo appunto la gestione della contabilità giornaliera, ordini e fatture. Questo servizio può essere offerto a più aziende e professionisti e quindi si può ottenere un vero e proprio stipendio, organizzando in casa un piccolo ufficio dove gestire questa piccola attività di segretariato. Nello stesso ambito è possibile anche offrire ai professionisti una semplice collaborazione al fine di gestire gli appuntamenti: in questo caso si tratta di un lavoro con meno responsabilità e alla portata anche di chi non ha particolari qualifiche. Capita a molti professionisti di lavorare in diversi studi allocati in diversi paesi: questo tipo di imprenditore non può avere una segretaria a tempo pieno che gestisca gli appuntamenti perché spesso l’entità dell’attività è tale da non riuscire a pagare uno stipendio. In questo caso avere qualcuno che gestisca gli appuntamenti da casa, quindi senza che il professionista abbia l’incombenza di trovare anche un locale per l’ufficio, può risultare essenziale. Ecco perché provare a fare un lavoro di segretaria da casa.

ALTRE IDEE PER LAVORARE DA CASA: L’ARTIGIANATO

La crisi economica ha letteralmente cambiato le abitudini degli italiani, che ora hanno maggiore consapevolezza del valore del denaro. Se fino a qualche anno fa ciò che si rompeva veniva buttato, oggi ciò che si rompe viene aggiustato, anche più volte. Per chi è bravo nei lavori di riparazioni, ad esempio sartoriali, ma anche di piccoli elettrodomestici, è possibile iniziare da casa un’attività in proprio che può essere davvero molto remunerativa. I costi per l’avvio sono davvero esigui, in particolare se si avvia un piccolo laboratorio sartoriale per le riparazioni e, se si è molto bravi, anche per il confezionamento di prodotti su misura. Nell’ultimo caso sono molto richiesti i lavori in taglie non particolarmente facili da trovare in commercio. Basta una macchina per il cucito per riuscire ad avviare un’attività interessante e che può dare davvero tante soddisfazioni economiche.
Chi si occupa di lavorazioni sartoriali può incrementare le entrate occupandosi anche di un settore affine, cioè il confezionamento di sacchetti, e simili, per bomboniere o per l’allestimento di locali. In questo caso si può ottenere lavoro a cottimo da negozi specializzati in oggettistica, bomboniere, wedding planner. Solitamente non si tratta di lavori molto elaborati, ma possono dare buone opportunità di guadagno. Tra le idee per lavorare da casa non deve essere dimenticato il lavoro a maglia ed il ricamo. Si tratta di un settore molto remunerativo e richiesto negli ultimi anni. Perché questo successo inaspettato? Le persone non solo aggiustano i vestiti, ma cercano anche prodotti di qualità in grado di resistere a lungo, anche questa in fondo è una forma di risparmio.
Tra le riparazioni che possono essere eseguite non vi sono solo quelle sartoriali, ma anche computer, orologi, piccoli elettrodomestici, l’importante è avere la giusta manualità. Nel caso in cui si sia esperti di computer, tra i servizi che possono essere offerti a casa, vi è anche l’assistenza nell’uso del computer. Oggi quasi tutti navigano in internet e pensano di essere in grado solo per questo di usare il computer: la realtà è molto diversa e sono in tanti ad aver bisogno di qualcuno che crei una casella di posta elettronica, aiuti ad ordinare prodotti su e-commerce, scriva e gestisca per loro la posta elettronica, o tanti altri piccoli servizi che a tanti sembrano semplici, ma per altri non lo sono. Per molti anche la semplice gestione dei servizi online, come scaricare un modulo o controllare l’ultima pensione erogata dall’INPS, è difficile. Ecco perché offrire assistenza completa all’uso del computer può essere un’idea per lavorare da casa.

HOME RESTAURANT

Passione per la cucina? In questo caso tra le idee per lavorare da casa, molto interessante la realizzazione di un Home Restaurant: attività che spopola dal 2009. Sono sempre più le persone che preferiscono recarsi in un Home Restaurant piuttosto che in un vero e proprio ristorante, i motivi sono disparati: in primo luogo si risparmia, ma non meno importante è la maggiore privacy di questi locali, la possibilità di controllare meglio ciò che viene cucinato, di avere un rapporto più umano con il “ristoratore” pronto ad andare incontro alle esigenze dei clienti. A rendere l’Home Restaurant sempre più richiesto vi è anche il fatto che sempre più spesso i ristoratori tradizionali non gradiscono la presenza di bambini e quindi andare in un ristorante casalingo diventa un’opzione utile.

 

 

  Comments: None

Commenta ora

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy.