
LE IDEE INNOVATIVE PER APRIRE UN’ATTIVITA’ DI SUCCESSO
Il mercato è in continua evoluzione, mentre la crisi economica e l’avanzamento della tecnologia hanno favorito la disoccupazione. É tempo di inventarsi un’occupazione e di trovare idee innovative per aprire un’attività in proprio. Non è semplice, perché bisogna riuscire a individuare la proposta vincente, apprezzata dai consumatori e che possa durare nel tempo. Avere successo significa impegnarsi, esplorare le opportunità, conoscere bene il settore in cui si opera e offrire un prodotto o un servizio di qualità, perché è questa caratteristica che riesce a battere la concorrenza. Innovare, però, è l’obiettivo principale, perché se si riesce a portare un prodotto nuovo nel commercio, si raggiungono ottimi guadagni e molte soddisfazioni. Qualche idea arriva dagli analisti e dagli esperti di economia.
Prima di addentrarsi tra le idee innovative per aprire un’attività, è bene sapere che in questo momento non mancano le opportunità di finanziare nuovi progetti imprenditoriali, ma bisogna convincere. Ci sono molte associazioni di aziende e singoli uomini d’affari pronti a sostenere iniziative con un buon potenziale. A seconda dell’attività si può inoltre fare domanda per avere fondi agevolati e a fondo perduto, specialmente quelli dedicati alle startup create dai giovani e dalle donne. Con l’aiuto del commercialista si possono individuare le opportunità migliori per realizzare la propria impresa e soprattutto per avere un supporto nell’iter burocratico. Tra le idee più innovative ci sono diverse proposte che spiccano per le chance sul mercato. La prima è la vendita di box di prodotti in abbonamento, che propone la sottoscrizione di abbonamenti con il diritto di ricevere mensilmente a domicilio dei cofanetti con vari articoli, tutti inerenti il settore merceologico scelgo dal cliente. All’interno della scatola ci sono articoli a sorpresa, garantiti sulla qualità, e il loro valore è superiore al prezzo pagato. Basta scegliere un ambito poco sfruttato, come ad esempio potrebbe essere il cibo per cani.
Un’altra idea innovativa per avviare la propria attività riguarda l’attenzione alla forma fisica e al benessere che coinvolge sempre più persone. Aprire un centro fitness per Net Generation o Millennials, le persone nate intorno agli anni Ottanta, è una buona opportunità. Questa generazione si distingue per l’uso smodato delle nuove tecnologie ed è per questo che le attività dovranno essere promosse attraverso i social network, stabilendo un vero e proprio dialogo con la clientela. In tema di tecnologia si può pensare allo sviluppo e alla vendita di applicazioni destinate ai bambini, con programmi pensati per i più piccoli. L’obiettivo è di insegnare loro qualcosa, come la tutela della salute, materie di studio e valori, consentendo di divertirsi. Si tratta di giochi educativi o percorsi istruttivi.
LA TECNOLOGIA REGNA TRA LE IDEE INNOVATIVE PER APRIRE UN’ATTIVITA’
La raccolta differenziata dei rifiuti è senza dubbio una pratica diffusa nelle case degli italiani, ma tra i vari contenitori non ci sono quelli per gettare i componenti elettronici e non ci sono canali specifici per riciclare i vecchi elettrodomestici come televisori, computer e cellulari. Siccome hanno producono un inquinamento elevato, soprattutto se gettati nel cassonetto. Tra le idee innovative per aprire un’attività c’è un servizio di raccolta a domicilio di tali scarti e il loro conferimento alla discarica. I nuovi dispositivi tecnologici, prima di essere gettati, vengono acquistati e usati, ma molte persone non hanno competenze e conoscenze adeguate, per questo è utile qualcuno che insegni loro come utilizzare applicazioni e programmi. A volte i manuali online non bastano, serve qualche lezioni pratica. Si può così avviare il software training.
Anche le imprese necessitano di consulenze, come ad esempio le strutture sanitarie. Molto spesso in questo ambito si ha l’esigenza di gestire le variazioni anagrafiche, e programmare statistiche per migliorare l’organizzazione, tenendo presente il sistema di welfare del Paese. Per organizzare le spese, le prestazioni e i laboratori di analisi serve una consulenza direzionale e questo permette di sviluppare una grande opportunità di business. Se si ama, invece, cucinare, è una buona idea proporsi come chef ambulanti. Questa pratica è diffusa e riscuote molto successo. Si tratta di preparare e vendere cibo sulla strada. Costa poco e quindi si possono ridurre i prezzi per attirare la clientela e ha una percentuale di rischio inferiore al 20%, al contrario dei bar e ristoranti tradizionali che rischiano la chiusura nel 60-80% dei casi.
IDEE INNOVATIVE PER APRIRE UN’ATTIVITA’ AL SERVIZIO DELLE AZIENDE
L’impresa moderna deve affrontare molte sfide e per questo ha bisogno di ottimizzare i costi e l’uso delle risorse. Oltre a ricorrere alle consulenze esterne, l’azienda cerca sempre più i freelance, con cui attivare collaborazioni al posto delle assunzioni. In questo contesto una delle idee innovative per aprire un’attività è proprio quella di offrire un servizio per le aziende, fornendo i freelance, o meglio creando un punto d’incontro tra imprese e lavoratori autonomi in cerca di opportunità. Si può creare una piattaforma online come già ce ne sono, focalizzandosi su settori specifici, rispondendo così a una reale esigenza. Si possono raccogliere i curriculum dei freelance e metterli a disposizione della imprese, guadagnando una commissione.
Nell’ambito della consulenza, un supporto a manager e imprenditori per la gestione della telefonia è oggi un’ottima opportunità. Si tratta di individuare le tariffe convenienti per attivare nuovi contratti o cambiare quelli in essere, pensando alla rete mobile e a quella fissa. Nell’ambito dei rapporti con l’estero le imprese hanno la necessità di avere traduttori e interpreti, per cui la richiesta salirà di quasi il 50% nei prossimi 5 anni. Si può lavorare direttamente come freelance se si conoscono le lingue, oppure creare un servizio per mettere a disposizione traduttori e interpreti alle diverse ditte della zona. Tra le idee innovative per aprire un’attività c’è anche il controllo della produzione industriale. Mettersi a disposizione delle aziende per aiutarle a monitorare i processi, l’impiego delle risorse e l’organizzazione interna all’impresa. Le ditte possono ottimizzare gli investimenti e risparmiare, quindi sono disponibili a pagare bene il consulente. Se si preferisce il contatto con i consumatori, si può fare leva sul grande interesse delle persone per il proprio aspetto. I saloni di bellezza itineranti sono tra le idee innovative per aprire un’attività di successo. Si propongono servizi di estetista e parrucchiere a domicilio, per soddisfare le richieste della clientela del settore.
IDEE INNOVATIVE PER APRIRE UN’ATTIVITA’ CON PRODOTTI DI QUALITA’ E SERVIZI
I consumatori sono molto attenti alla propria alimentazione e allo stile di vita sano, per questa ragione cercano cibi biologici. Tra le idee innovative per aprire un’attività redditizia c’è l’installazione di distributori automatici di alimenti BIO. Le persone possono prelevare ciò che desiderano e i macchinari possono essere inseriti nelle aziende, nei centri commerciali e nelle scuole. Tra i servizi apprezzati è utili c’è anche la riparazione di smartphone. Molti dispositivi in commercio sono ambiti e costosi, ma la loro delicatezza comporta una certa facilità nell’ottenere guasti e rotture. Per questa ragione aprire un negozio per la riparazione degli smartphone rappresenta una buona opportunità di guadagno.
Lo stesso vale per le attività di intermediazione immobiliare. Non significa occuparsi della compravendita di case, ma dell’appalto di lavori di manutenzione e ristrutturazione degli edifici. Si ricercano le imprese più adatte per competenza e prezzo, supportando i proprietari degli immobili e facendo loro risparmiare tempo e denaro. Fornire ausilio ai clienti è lo scopo della creazione di un servizio di test e debug, utile a verificare il corretto funzionamento dei prodotti, in particolare di quelli tecnologici. Significa provare i programmi, simulando le azioni dell’utente, per dare all’impresa indicazioni sul miglioramento delle App e dei software oppure sulle necessarie modifiche da apportare. Infine tra le idee innovative per aprire un’attività che possa riscontrare successo sul mercato c’è il servizio business to business.
Si tratta di rispondere all’esternalizzazione del lavoro da parte delle aziende. In alcuni ambiti le mansioni interne passano a ditte e consulenti esterni con l’obiettivo di risparmiare. Bisogna avere competenze specifiche nei settori dell’amministrazione, del marketing, delle relazioni commerciali e proporsi alle imprese, offrendo esperienza e conoscenze permettendo loro di avere qualità ed efficienza senza dover assumere personale. La consulenza costa meno e rende di più, consentendo a chi la pratica di guadagnare bene servendo più clienti.