Idee imprenditoriali innovative: scopri quali sono

idee imprenditoriali innovative

TROVARE LE IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE

La sfida di oggi per trovare occupazione è di saper sfruttare le proprie idee trasformandole in un business in proprio. Bisogna, per avere successo, inserirsi nel settore giusto, facendo una ricerca di mercato e predisponendo un piano di azione preciso. Ci vogliono idee imprenditoriali innovative. Gli analisti del mercato, grazie alla loro esperienza, hanno individuato una serie di ambiti in cui ci sono buone possibilità di crescita. Vi sono settori in cui servono nuove attività per rispondere alla crescente domanda.

La vendita di box con prodotti in abbonamento riserva buoni margini di guadagno, assicurando la fidelizzazione della clientela. Infatti, online e offline, si stanno sviluppando le aziende che propongono ai consumatori la possibilità di ricevere a casa dei cofanetti contenenti diversi articoli relativi ad un determinato settore. I prodotti hanno un valore superiore rispetto al prezzo pagato, come indicano i venditori, e sono tutti appartenenti alla stessa categoria: cibo, cosmetici, libri e quanto altro. Basta individuare gli articoli in cui non vi è molta concorrenza ma un certo interesse da parte degli acquirenti.

Altrettanto valida è l’apertura di un centro fitness dedicato ai Millenials, ovvero alle persone nati intorno agli anni Ottanta e che sono diventati la Net Generation, cioè utilizzatori delle nuove tecnologie in modo molto assiduo, senza tralasciare la forma fisica, a cui tengono particolarmente. Si possono inserire le nuove tecnologie in abbinamento alle diverse attività proposte con l’uso di apparecchiature appositamente studiate. Inoltre grazie alla loro presenza costante sui social network, come quella di molti giovani oggi, consente di utilizzare tali canali per la promozione.

Tra le idee imprenditoriali innovative figura la creazione e la vendita di applicazioni informatiche dedicate ai bambini. Sono tanti ad avere uno smartphone o un tablet, ma sono poche le App e i software con uso esclusivo riservato ai bambini. Tra gli argomenti che i loro genitori vorrebbero condividere ci sono l’educazione, la promozione dei valori e la tutela della salute, ma ci vuole un linguaggio adatto e modalità di interazione adatte agli utilizzatori.

LE START UP TRA TECNOLOGIE E CONSULENZE

La tecnologia accompagna la vita della maggior parte delle persone e sono spesso il punto di partenza per le idee imprenditoriali innovative. Un suggerimento degli esperti riguarda il riciclo di vecchi elettrodomestici, smartphone, tablet e batterie esauste. Costituiscono un grosso pericolo per l’ambiente e non ci sono opportunità per la raccolta e il riuso delle parti. Sono considerati scarti speciali e seguono specifiche procedure per lo smaltimento insieme ad altri tipi di rifiuti, ma non vi è una raccolta differenziata, quindi avviare un servizio a domicilio e adottare sistemi per il riutilizzo o semplicemente per una distruzione rispettosa dell’ambiente è un business utile. L’informatica è dominante in ogni ufficio e prima di diventare scarti, i dispositivi vengono utilizzati, con software creati per aiutare a svolgere svariate mansioni. I programmi sono accompagnati da manuali, lunghi e complessi da leggere, per cui agli utenti serve assistenza per comprendere come adoperarli al meglio, sfruttando ogni funzione prevista con la massima efficienza. Dare un supporto, anche via internet, risulta interessante per il professionista disposto a pagare per la formazione.

Il settore sanitario, invece, necessita di consulenti per aggiornare le anagrafiche, inserendo dettagli quali età, stato della popolazione e informazioni utili a pianificare gli interventi di welfare. Basta una laurea in marketing o in economia e dare una mano a svolgere gli studi con dati provenienti da laboratori di analisi, medici e ospedali. Si tratta di fare una consulenza direzionale e non c’è quasi concorrenza. L’ottimizzazione delle risorse peraltro rende bene.

Tra le idee imprenditoriali innovative c’è lo chef ambulante. Non è nuova la proposta, ma proporre un camion che gira tra le strade fornendo cibo a un costo più basso rispetto al ristorante funziona. Le previsioni di crescita previsto sono alle stelle, mentre il tasso di fallimento registrato è pari al 20% delle imprese, rispetto al 60-80% per i ristoranti tradizionali. I consulenti di telefonia mobili vanno di pari passo, infatti si può lavorare con le aziende per consigliare loro sui contratti e sulle promozioni da adoperare per dotare i dipendenti dei necessari dispositivi mobili. Si svolge una funzione di supporto ai dirigenti nella selezione delle idee. Lo si può fare per più clienti e avere un buon pacchetto clienti, semplicemente analizzando le varie offerte degli operatori telefonici e trovando tra queste le soluzioni migliori in base alle esigenze delle singole imprese.

I SERVIZI SONO IN CRESCITA

Le aziende sono incentrate sul lavoro con l’estero, perché è il modo per incrementare il fatturato. Si comprano materie prime in un altro paese, le si trasformano nei propri stabilimenti e si commercializzano i prodotti oltre confine. Per dialogare con fornitori e clienti bisogna conoscere le lingue, ma spesso ci sono difficoltà. Servono traduttori e avviare una startup che si occupi di questo segmento darà ottimi risultati. Si stima una crescita del 46% entro il 2022.

La consulenza alle aziende non è solo una delle idee imprenditoriali innovative ma un bisogno espresso dal mercato. Serve ad esempio il monitoraggio della produzione industriale. Si prevedono aumenti importanti, quindi bisogna ottimizzare costi e risorse. Un esterno all’impresa che fornisca il servizio di raccolta e analisi dei dati, magari usando la Business Intelligence è un nuovo e importante settore per gli affari.

Anche la cura dell’aspetto fisico riveste la sua importanza ed è per questo che una buona idea riguarda la creazione di saloni di bellezza itineranti. Ci vogliono estetisti e parrucchieri pronti a lavorare nelle case dei clienti, anche per le persone anziane che non si possono muovere. Con la giusta attrezzatura si va a domicilio offrendo gli stessi servizi di un centro estetico. Le previsioni indicano questa opportunità come una delle idee imprenditoriali innovative per i prossimi anni. Non è da meno l’alimentazione, un aspetto in continua evoluzione e ovviamente molto importante per gli individui, alla continua ricerca di uno stile di vita sano e di un cibo salutare. Un’idea brillante è l’installazione di distributori di cibo biologico all’interno di scuole, centri commerciali, aziende ed enti pubblici.

Stanno spopolando i negozi per la riparazione degli smartphone. Non sempre si deve gettare il dispositivo guasto e poi si può sempre aver bisogno di trasferire dati da un telefono mobile ad un altro. Sono servizi sempre più importanti, tanto da far diventare questo tipo di impresa una delle idee imprenditoriali innovative più apprezzate dai consumatori.

LE STARTUP CHE AIUTANO LA GENTE

Il mercato immobiliare conosce alti e bassi, ma c’è una nuova figura che serve ad un sempre crescente numero di soggetti. Nell’ambito dell’intermediazione immobiliare servono persone o agenzia in grado di appaltare i lavori di ristrutturazione o manutenzione di immobili per conto di privati e aziende. Svolge la funzione di tramite, sollevando il proprietario dalle incombenze del caso. In tema di applicazioni per i moderni dispositivi, invece, non servono solamente creatori, ma anche collaudatori.

Avviare un’impresa che si occupa di testare e collaudare le App permette di trovare molti clienti. Il business to business, ovvero la fornitura di servizi alle imprese è una delle carte vincenti tra le diverse idee imprenditoriali innovative. Serve qualcuno che si prenda carico del marketing, della gestione delle risorse umane, del recupero crediti e delle tante necessità, proponendo prezzi equi e contenuti rispetto alle spese per l’assunzione di personale. Ciò rientra nel miglioramento della gestione aziendale e dell’utilizzo delle risorse economiche, umane e di tempo.

Le imprese necessitano anche di testi. Per preparare i contenuti dei siti internet, comunicati stampa, brochure, presentazioni e molti altri documenti. Online ci sono alcuni content market place, ovvero aziende che forniscono tale servizio alle imprese facendo lavorare articolisti per scrivere i testi, ma la clientela cresce e il mercato riserva spazio. Le idee imprenditoriali innovative includono i servizi alla persona. Ci sono individui con un elevato tenore di vita e desiderano l’esclusività, anche nell’assistenza personale. Una startup di successo in questo ambito dovrebbe fornire una serie di competenze per dare un supporto al cliente per la prenotazione di viaggi, ristoranti e spettacoli, oppure consigliare e accompagnare a fare shopping e rintracciare ciò di cui ha bisogno il committente. Sono servizi dedicati ai turisti o a chi viaggia per affari, ci si può relazionare con le strutture alberghiere e avere personale qualificato e ben preparato per l’occorrenza.

 

 

  Comments: None

Commenta ora

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy.