
TURISMO E DIGITALIZZAZIONE
Il Decreto “Cult-Turismo” ha introdotto nella nostra legislazione la possibilità di accedere ad agevolazioni fiscali a favore del settore alberghiero e del turismo in materia di riqualificazione e digitalizzazione delle strutture. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha inoltre definito le modalità attuative attraverso le quali poter usufruire di tali agevolazioni e fissato un cosiddetto “Click-Day” per l’invio delle domande riferite all’annualità 2014.
Considerando nello specifico il beneficio, esso è riconosciuto a favore degli esercizi ricettivi, considerando anche agenzie turistiche e tour operator, che abbiano sostenuto spese in digitalizzazione per il triennio 2014-2016. Tale credito di imposta spetta nella misura del 30% delle spese effettivamente sostenute, fino ad un massimo di € 12.500.
ACCESSO AL BENEFICIO
Per poter accedere a tali agevolazioni fiscali è necessario presentare una specifica domanda, in modalità telematica, al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con le spese sostenute in riferimento all’anno 2014 e la relativa documentazione amministrativa.
La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa che decida di farne richiesta, questo dovrà quindi registrarsi all’apposito portale e attivare una pratica relativa al “TAX CREDIT DIGITALIZZAZIONE”.
Nella domanda presentata al Ministero dovranno essere riportate il costo complessivo degli interventi e l’ammontare delle spese agevolabili con la relativa documentazione che attesti l’effettiva spesa sostenta. Andrà inoltre indicato il credito di imposta spettante e il tutto dovrà essere corredato dalla dichiarazione dell’imprenditore e dall’attestazione del sostenimento delle spese.
Sarà quindi possibile caricare tale documentazione direttamente sul Portale disponibile sul sito del Ministero dalle ore 10.00 del 22.6.2015.
Il credito di imposta è ripartito in 3 quote annuali di pari importo, non è tassato ai fini IRPEF / IRES / IRAP e non rileva ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi.
CLICK-DAY
Come scritto in precedenza, il Ministero ha stabilito un click-day, a conclusione del procedimento, a partire dal quale sarà possibile inviare telematicamente l’istanza. Nello specifico è possibile inviare la domanda per accedere a tali agevolazioni fiscali dalle ore 10.00 del 13.7.2015 fino alle 12.00 del 24.7.2015; verrà quindi rilasciata una ricevuta, indicante data e ora, valida per la definizione della graduatoria. Le risorse disponibili saranno infatti assegnabili attraverso apposita graduatoria fino ad esaurimento, tale elenco sarà presentato sul sito internet del Ministero il 25.9.2015.
Lo Studio Allievi – Dottori Commercialisti è a disposizione dei propri clienti o comunque per tutti i lettori del nostro Blog per qualsiasi dubbio in merito alle agevolazioni fiscali in materia di turismo e digitalizzazione. Per qualunque necessità non esitare a contattarci e a fissare un appuntamento presso i nostri uffici.