Che attività conviene aprire: qualche suggerimento

che attività conviene aprire

La crisi economica ha messo a dura prova ogni settore e, per tale ragione, sono sempre di più coloro che hanno deciso di mettersi in proprio. Nonostante il fatto che, nell’ultimo periodo, le notizie diffuse in merito alla ripartenza del Paese siano confortanti, è necessario tenere conto del fatto che il lavoro in proprio continua ad essere un ambito particolarmente interessante nel quale investire denaro, tempo ed energie. Ma quali sono i settori più proficui e quali, invece, quelli da cui è bene stare alla larga per evitare di dover fare i conti con un fallimento già nel medio periodo? Che attività conviene aprire oggi?

CHE ATTIVITA’ CONVIENE APRIRE: NUOVE TECNOLOGIE, INTERNET E LAVORO DA REMOTO

Una cosa è certa: internet ha letteralmente rivoluzionato il mondo. Ovviamente, anche il lavoro è uno dei protagonisti di questo nuovo assetto. Grazie ad internet, infatti, è stato possibile ragionare in termini di smart work, un concetto che fino a pochi anni fa era solo una chimera e che, invece, adesso è una costante nella vota di molti di noi. Proprio lo smart work è un ottimo punto di partenza per tutti coloro che hanno intenzione di mettersi in proprio. A meno che non si abbia intenzione di fornire servizi cosiddetti fisici o di vendere prodotti presso uno store, si ha la possibilità di lavorare comodamente da casa propria. A tale riguardo, è opportuno tenere conto del fatto che i settori sono i più disparati. Si può passare, ad esempio, dalle consulenze per arrivare, addirittura, al mondo dell’e-commerce.

Ma vediamo di scendere più nel dettaglio. Una delle professioni più in voga del momento è quella del social media manager. Com’è noto, i social network sono una vetrina molto importante per aziende e personaggi pubblici e, per tale ragione, è molto importante affidarsi a professionisti del settore in grado di gestire al meglio ogni genere di canale. Per diventare un social media manager, l’unica cosa da fare è mettere in campo le proprie competenze e, possibilmente, rimanere sempre aggiornato su ogni genere di novità. Come è facile intuire, si tratta di un’attività potenzialmente molto redditizia che, tra l’altro, non prevede un ingente investimento iniziale. Un’altra attività decisamente redditizia è quella dello sviluppatore di siti web. Le richieste in tale settore sono moltissime e, almeno per il momento, la domanda sembra superare l’offerta, dato che quest’ultima deve essere il più possibile specializzata.

Anche in questo caso, a patto che si sia in possesso di tutte le competenze necessarie, non resta altro da fare che mettersi in proprio ed iniziare a farsi conoscere sul web, dando la propria disponibilità a lavorare da remoto al fine di intercettare offerte di lavoro non solo nella propria città. Se, invece, si preferisce il settore del commercio, di questi tempi vale la pena prendere in considerazione l’ipotesi di aprire un e-commerce. Nel caso in cui si decidesse di intraprendere un simile percorso, sarebbe necessario scegliere se optare per un’attività in franchising o con uno store virtuale di proprietà. Nel primo caso, basterà prendere contatti con alcuni dei numerosi franchisor, scegliendo il proprio settore di interesse, tenendo conto che parte del ricavato dovrà essere corrisposto proprio a questi ultimi. Nel secondo caso, invece, pur essendo più complessa la fase relativa all’avvio dell’attività, si potrà beneficiare di tutti i profitti senza doverli dividere con un franchisor. Questa scelta potrebbe sembrare alquanto ambiziosa ma date le numerose opportunità di sviluppo attualmente presenti sul mercato, potrebbe rivelarsi la migliore per chi ha intenzione di espandere la propria attività in breve tempo e ottenendo il miglior risultato possibile.

WEDDING PLANNER E MONDO VEGAN

Almeno una volta nella vita, è capitato a tutti sentir parlare della professione del wedding planner. Quello del matrimonio è il giorno più bello di una coppia e, per tale ragione, tutto deve essere perfetto. Ma come riuscire ad organizzare un matrimonio da favola senza dover fare i conti con prenotazioni, scelta degli accessori, lista degli invitati e dei regali e varie ed eventuali? L’unica soluzione è quella di rivolgersi ad un wedding planner. In merito a questa professione, è molto interessante partire dal presupposto che affidarsi ad un wedding planner non è eccessivamente costoso e rappresenta una vera e propria garanzia. Sono sempre di più, infatti, coloro che decidono di rivolgersi a questo professionista dei matrimoni che si occuperà di ogni fase, dalla cerimonia al banchetto.

Chi ha intenzione di diventare un wedding planner non deve fare altro che investire sulla propria persona, aprire un sito web, attivare dei canali social e dare libero sfogo alla propria fantasia. Trattandosi di un mestiere in cui è necessario essere sempre al passo con i tempi, sarà comunque opportuno prendere parte a percorsi formativi grazie ai quali essere sempre più competitivi. Pur essendo molti gli aspiranti wedding planner, si tratta di un settore ancora non saturo e, pertanto, chi a intenzione di cimentarsi in una simile avventura non deve fare altro che rimboccarsi le mani e mettersi al lavoro. Un altro settore decisamente molto promettente è quello del vegan. Sono sempre di più coloro che decidono di prendere le distanze da regimi alimentari potenzialmente nocivi per la propria salute, prendendo in considerazione l’ipotesi di abbracciare una dieta esclusivamente vegana. Fino a pochissimo tempo fa, quello del vegan era un settore quasi del tutto inesplorato. In buona sostanza, il biologico di qualche anno è stato rimpiazzato dagli alimenti vegani che, oltre ad essere diventati una moda, rappresentano un punto di riferimento per chi non vuole più mangiare derivati animali.

Non solo alimenti, però: il vegan, infatti, è sbarcato anche nel mondo dei cosmetici e, senza alcun dubbio, questo risulta essere uno dei settori più promettenti del momento. Non dimenticando che i prodotti vegani al giorno d’oggi possono essere trovati anche nei più comuni supermercati, è fondamentale sapere che aprire uno store in cui si ha la possibilità di acquistare questi prodotti, confrontandosi magari con un esperto del settore in grado di fornire qualche consiglio potrebbe rivelarsi cruciale. Essendo ancora un mondo relativamente nuovo, i potenziali clienti hanno necessità di essere consigliati e, perché no, istruiti. Un valore aggiunto di questa attività, dunque, potrebbe essere la preparazione del personale che avrà il compito di fornire indicazioni precise oltre che consigli e suggerimenti sia nutrizionali che relativi all’ambito della cosmesi. A questo punto, appare chiaro che sono davvero molte le alternative a disposizione di tutti coloro che hanno intenzione di mettersi in proprio e di aprire un’attività.

COME APRIRE UN’ATTIVITA’

Un consiglio da tenere a mente riguarda il fatto che è sempre bene consultare un commercialista in grado di fornire tutte le informazioni necessarie sia in merito alla fase di avvio dell’attività che alla sua gestione. In caso contrario, si potrebbe essere costretti a fare i conti con spiacevoli incidenti di percorso di natura principalmente burocratica che potrebbero ostacolare il percorso dell’attività. Quando si ha a che fare con le startup bisogna tenere conto di moltissime variabili e, proprio per questo motivo, nulla deve essere lasciato al caso. In linea di massima, chi decide di aprire una startup in qualunque genere di settore non ha particolare confidenza con le attività in proprio e, quindi, ha estrema necessità di essere seguito in tutto il percorso, dall’avvio alla gestione.

Un aspetto da non sottovalutare riguarda il fatto che sono numerosi gli incentivi a disposizione di tutti coloro che hanno intenzione di mettersi in proprio, soprattutto se giovani e donne. Anche in questo caso, gli esperti del settore saranno in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie per riuscire ad aderire ad eventuali bandi e/o intercettare importanti risorse grazie alle quali investire nella propria attività pur non avendo un capitale proprio a disposizione. Infine, a tutti coloro che hanno deciso di mettersi in proprio e che vogliono farsi un’idea in merito a tutte le pratiche da espletare oltre che alle varie fasi, si consiglia di leggere la seguente guida in modo tale da chiarirsi le idee e leggere nero su bianco cosa significa veramente aprire la propria attività e dare gambe a quel sogno chiuso da troppo tempo nel cassetto.

 

 

  Comments: None

Commenta ora

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy.