Click-Day e Riqualificazione delle Strutture Alberghiere

strutture alberghiere

RIQUALIFICAZIONE STRUTTURE ALBERGHIERE

In seguito all’entrata in vigore del Decreto “Cult-Turismo” sono state introdotte agevolazioni fiscali in materia di digitalizzazione delle strutture ricettive e riqualificazione delle strutture alberghiere. Considerando la prima tipologia di credito di imposta, digitalizzazione, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha già reso note le modalità attuative e lo specifico click-day, fissato in data 13.7.2015. Per quanto riguarda il secondo caso in questione, cioè gli interventi di riqualificazione, lo stesso Ministero ne ha definito le caratteristiche e un apposito click-day; il credito di imposta per questa tipologia di intervento è riconosciuto quindi a favore delle strutture alberghiere esistenti alla data 1.1.2012 ed è valido per il triennio 2014 – 2016, nella misura del 30% delle spese sostenute fino ad un massimo di € 200.000.
Analogamente a quanto previsto perla digitalizzazione, è necessario che il soggetto richiedente presenti apposita domanda al Ministero, in via telematica.

FASE PREPARATORIA

Prendendo in considerazione l’istanza, obbligatoria per beneficiare del credito di imposta, è necessario che il legale rappresentante dell’impresa sia registrato al Portale del Ministero, in modo tale da disporre dei codici di accesso alla pratica. Tale registrazione non risulta necessaria nel caso in cui le credenziali siano già a disposizione in seguito al precedente intervento di digitalizzazione.
La domanda, sottoscritta dal rappresentante legale, dovrà contenere il costo complessivo degli interventi in questione, un’attestazione dell‘effettivo intervento e il credito di imposta spettante; inoltre dovrà essere corredata dell’apposita documentazione: dichiarazione dell’imprenditore sugli interventi effettuati ,attestazione effettivo sostenimento delle spese e atto di notorietà.
Tale documentazione dovrà essere caricata nel Portale a partire dalle ore 10.00 del 15.9.2015 fino alle 16.00 del 9.10.2015, terminata la fase preparatoria non sarà più possibile compilare le apposite istanze, eventuali correzioni e rettifiche dovranno essere effettuate solo durante la fase preparatoria.

CLICK-DAY

Infine, ponendo l’attenzione sul click-day, l’invio della pratica dal Portale del Ministero potrà essere inviata dalle ore 10.00 del 12.10.2015 alle 16.00 del 15.10.2015, a seguito di tale procedura verrà rilasciata una ricevuta con indicata data e ora di acquisizione dei documenti, questa sarà valida per la definizione delle graduatoria.
Le risorse saranno infatti assegnate in base all’ordine di presentazione delle domande fino ad esaurimento, tale graduatoria verrà redatta dal Ministero e l’elenco delle domande ammesse sarà pubblicato sul sito internet il 16.12.2015.
Il credito di imposta in esame sarà ripartito in tre quote annuali d pari importo e andrà indicato nella dichiarazione dei redditi relativa allo specifico periodo di imposta.

Lo Studio Allievi – Dottori Commercialisti è a disposizione dei propri clienti o comunque per tutti i lettori del nostro Blog per qualsiasi dubbio in merito al click-day per interventi di riqualificazione. Per qualunque necessità non esitare a contattarci e a fissare un appuntamento presso i nostri uffici.

 


  Comments: None

Commenta ora

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy.