Agevolazioni prima casa: quali sono?

agevolazioni prima casa

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA?

L’acquisto dell’abitazione è uno dei passi più importanti che una persona compie nella propria vita. La ricerca del luogo in cui vivere deve essere fatta con calma e meditazione per evitare di commettere errori e poi trovarsi con un bene che magari diventa poi difficilmente vendibile.

Nel momento in cui si decide di acquistare l’abitazione in cui si vuole stabilire la propria dimora è bene sapere che lo Stato favorisce questa operazione garantendo un regime particolare di imposte più vantaggioso rispetto all’acquisto, per esempio, di un’abitazione di villeggiatura.

In particolare per conoscere queste agevolazioni è bene in primo luogo considerare i due casi principali di acquisto: l’acquisto da un’impresa costruttrice e l’acquisto da un privato.

Nel primo caso dovrà essere pagata l’Iva sul prezzo di vendita con un’aliquota ridotta del 4% ed, in aggiunta, l’imposta ipotecaria e catastale, entrambe di 200 euro.

Nel secondo caso invece c’è da versare l’imposta di registro pari al 2% del prezzo di vendita e l’imposta ipotecaria e catastale, entrambe di 50 euro.

QUALI SONO I REQUISITI PER QUESTE AGEVOLAZIONI?

Per poter ottenere le suddette agevolazioni è necessario rispettare questi requisiti:

o non essere proprietario o comunque avere l’usufrutto, nello stesso Comune in cui si acquista l’immobile di un altro immobile adibito ad abitazione;

o non essere proprietario di un altro immobile su tutto il territorio nazionale, per il quale si abbia già fruito delle agevolazioni della prima casa;

o entro 18 mesi dall’acquisto è necessario trasferire la residenza nell’immobile per cui si usufruisce delle agevolazioni;

o l’immobile acquistato non deve essere considerato “di lusso”.

 


  Comments: None

Commenta ora

Confermo di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/16 e di aver preso preso visione dell'informativa privacy.