
ATTIVITA’ DI SUCCESSO: TROVARE LA PROPRIA STRADA
Oggi trovare lavoro è sempre più complesso e la strada migliore sta diventando quella di mettersi in proprio. Sicuramente la via indipendente permette di avere un reddito maggiore e tante soddisfazioni. Bisogna però lavorare con impegno e costanza. Prima, però, meglio concentrarsi sul mercato e su ciò che i consumatori cercano. Le attività di successo sono tante, ma è bene individuare le migliori e soprattutto metterle in relazione alle proprie competenze e aspirazioni. Quando si decide di intraprendere un’attività in proprio bisogna saper interpretare le tendenze e fare delle analisi di mercato.
Ci sono alcune indicazioni generali, che vanno sempre verificate sul territorio in cui si decide di operare, perché la risposta dei potenziali clienti può essere diversa, così come la presenza della concorrenza. In cima alla lista delle imprese più redditizie spicca il food truck. La ristorazione continua a essere il settore più importante, perché tutti hanno la necessità di mangiare e pochi rinunciano a poterlo fare fuori casa. I consumatori desiderano qualità a prezzi contenuti. Proprio per questo, non solo in Italia, attrezzare un mezzo per preparare piatti particolari e girare tra le piazze può essere davvero un’idea vincente. Il food truck richiede un camion oppure anche solo un ape car dove avere l’attrezzatura necessaria a friggere, preparare panini, far scaldare qualche piatto e servire bibite.
In questo caso la qualità dipende dalle materie prime e i costi contenuti dell’attività ambulante permettono di non alzare troppo i prezzi. Inoltre si può scegliere la location, partecipando a feste di piazza, trovando spazio in luoghi frequentati, magari vicino a università o uffici. Si possono offrire ricette locali oppure proporre piatti di origine estera. L’attività di successo è certamente una delle migliori che si possano intraprendere, sebbene i ritmi di lavoro siano decisamente sostenuti.
ATTIVITA’ DI SUCCESSO: SERVIZI E PERSONALIZZAZIONE
I consumatori moderni puntano ad avere, insieme ai prodotti, dei servizi personalizzati, a loro piace in qualche modo essere coccolati, trovare qualcosa si esclusivo, anche se si deve pagare qualche euro in più. Certamente dipende dal tipo di attività e dalla classe sociale, basata principalmente sul reddito, ma sicuramente ricevere una certa attenzione e trovare articoli innovativi, originali e costruiti su misura appaga una buona fetta degli acquirenti. Sono certamente queste ragioni a far annoverare tra le attività di successo i negozi che propongono abiti e scarpe su misura.
Le imprese operanti in questo settore solitamente raccolgono fatturati molto importanti e si espandono in Italia e all’estero. Molte sartorie riescono ad avviare punti vendita in più Paesi e crescono rapidamente. Sono sempre di più le aziende che offrono tale servizio, raccogliendo per lo più gli ordini da trasmettere alle maison di moda. Così se non si hanno le competenze tecniche necessarie, si può optare per lavorare in collaborazione con i grandi produttori o altre sartorie. Si propongono i tessuti, alcuni modelli, i materiali per le calzature, si prendono le misure, si perfezionano, personalizzando, vestiti e scarpe inviando i dettagli al produttore. La casa di moda invia il prodotto finito e quindi viene consegnato al cliente.
Malgrado la concorrenza, c’è ancora molto spazio. Un’altra attività di successo riguarda le case dell’acqua, ancora non molto diffuse in Italia. Si tratta di distributori di acqua depurata destinata al consumo delle famiglie. Vengono posizionati sul territorio e le persone possono rifornirsi a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. Normalmente si opera con le amministrazioni comunali e si viene pagati per il macchinario e per la sua manutenzioni, mentre l’acqua è quella pubblica. Il consumatore risparmia perché non deve acquistarla al supermercato, ottenendo un’acqua di qualità, il Comune oppure il gestore idrico recupera il denaro dalle tasse e dai consumi, mentre l’imprenditore viene pagato per la sua parte direttamente dall’ente territoriale. In modo simile funziona la raccolta delle bottiglie di plastica o delle lattine.
Si installano macchinari nei supermercati o in punti strategici delle città, per persone inseriscono il materiale ottenendo in cambio buoni sconto. In questo caso l’imprenditore guadagna rivendendo il materiale alle aziende che lo riciclano. Si tratta di attività innovative e davvero redditizie, nonché ancora piuttosto nuove e quindi con molto spazio sul mercato.
ATTIVITA’ DI SUCCESSO: LA MOBILITA’ E IL DIVERTIMENTO
Il trasporto è da sempre uno dei pilastri della società, un modo per essere liberi e muoversi al meglio verso le mete prescelte, siano esse l’ufficio, la scuola o il luogo dello svago. Negli ultimi anni, però, a questo tema si è abbinato quello della sostenibilità, si è iniziata una lotta contro l’inquinamento per aiutare l’ambiente e soprattutto la vita delle persone. Le biciclette rientrano certamente tra i mezzi di trasporto più ecologici presenti sul mercato e questo permette di riconsiderare il settore della produzione delle due ruote con un’attività di successo garantito.
La vendita di biciclette elettriche permette di avere un buon reddito perché il prodotto non offre solo la possibilità di muoversi senza inquinare, ma soprattutto di andare veloci senza fare particolari sforzi. Il mezzo si basa sulla pedalata assistita, ovvero, grazie a un meccanismo installato sulla bicicletta, la forza impressa dalla persona sui pedali viene moltiplicata, portando la due ruote a raggiungere i 30 chilometri orari. Molte persone, con questo tipo di mezzo, tornano più volentieri all’uso della bicicletta, sia per recarsi al lavoro sia per le passeggiate nel tempo libero. Sicuramente investire in un negozio di questo tipo porta grandi soddisfazioni economiche.
Se non si ama la bicicletta o la vendita di questo genere, si può puntare sull’apertura di un american bar and bakery, un’attività di successo, sempre più apprezzato dai consumatori, questo tipo di bar consente di offrire una caffetteria americana in stile Starbucks. Si può avere qualsiasi tipo di caffè e prodotti simili, anche da portare via, a prezzi competitivi, abbinando dolcetti e pasticcini di vario genere. In Italia il tempo dedicato al caffè è poco, quindi mettere a disposizione un bar che oltre ad avere posti a sedere propone il take away aiuterà sicuramente molte persone a continuare il proprio cammino verso l’ufficio o il successivo appuntamento sorseggiando la bevanda preferita. Non sono ancora molti a mettere a disposizione questo tipo di servizio, quindi lo spazio sul mercato è molto.
ATTIVITA’ DI SUCCESSO: I SELFIE
Una volta si definiva autoscatto, ma oggi il selfie si è evoluto ed è diventato immancabile nella vita delle persone di ogni età. Ci si fotografa in qualsiasi luogo, mentre si mangia una pietanza particolare, mentre si è con una persona speciale ed è il modo per comunicare ad amici e parenti le proprie emozioni, testimoniando l’azione compiuta in un certo momento. Questa passione può essere trasformata in un vero e proprio lavoro. Un’attività di successo, una delle più importanti, è il selfie box. Si tratta di totem in grado di scattare le fotografie. Vengono posizionati all’esterno o all’interno di locali in occasione di specifici eventi e i partecipanti possono farsi scattare un’immagine.
La differenza tra il box e il telefonino solitamente usato per i selfie è che ogni scatto viene personalizzato da effetti speciali inerenti l’evento. Si tratta di loghi, simboli, scritte specifiche. In questo caso le fotografie possono essere condivise sui social facendo pubblicità all’iniziativa organizzata. Molti locali per l’intrattenimento, feste e manifestazioni scelgono di affidarsi a questo tipo di servizio per coinvolgere più persone e per fare pubblicità durante le iniziative in corso. Chi decide di ricorrere a questa attività commerciale dovrà solo fare accordi con gestori e organizzatori, predisporre la personalizzazione degli scatti e portare il selfie box nel luogo stabilito. La richiesta è altissima e i guadagni sono buoni. Si può rientrare velocemente dell’investimento. Con le indicazioni fornite si può iniziare la propria attività di successo, basta scegliere e mettersi al lavoro, per cominciare ad avere il proprio reddito e tante soddisfazioni.