
ATTIVITA’ COMMERCIALI REDDITIZIE
Attualmente, a causa della difficoltà a trovare lavoro dipendente, sempre più persone cercano di mettersi in proprio per poter avviare attività commerciali redditizie. Si è soliti lasciarsi guidare dalle proprie inclinazioni naturali o dal percorso di studi effettuato o, ancora, dalle esperienze maturate nel corso della vita. Di seguito verrà fornito un elenco delle attività commerciali redditizie da poter porre in essere da soli o costituendo una società.
WEDDING PLANNER
Tra le varie attività commerciali redditizie troviamo figura del wedding planner che sta diventando sempre più di moda. Coloro i quali si accingono al matrimonio e non hanno il tempo né la voglia di stressarsi con gli infiniti preparativi della cerimonia, si affidano al wedding planner. Questo ruolo non è solo femminile, come molti potrebbero pensare, anzi sempre più uomini vogliono diventare wedding planner. E’ necessaria la propensione per l’organizzazione di eventi e l’inclinazione alla pianificazione step by step della cerimonia. Il wedding planner si occupa di ascoltare i bisogni e le esigenze dei futuri sposi e di farli diventare realtà. Egli deve quindi decidere la location del matrimonio, l’eventuale chiesa, qualora la cerimonia preveda il rito religioso, e l’automobile elegante che accompagnerà i neo sposi durante il loro giorno più importante. Il wedding planner dovrà anche occuparsi del tovagliato presente nella sala ricevimenti, dei fiori e degli altri eventuali abbellimenti, della musica da ascoltare durante la festa, dell’hotel dove soggiorneranno gli sposi e del viaggio di nozze. E’ chiaro quindi che tale figura deve essere dotata di pazienza, cortesia e disponibilità, anche quando i clienti sono impazienti, arroganti, ansiosi. Per diventare wedding planner basta seguire un corso di formazione ad hoc, magari svolto da un wedding planner professionista come Enzo Miccio. Per quanto riguarda il guadagno, l’organizzazione di un matrimonio può costare anche € 5.000 + IVA. Di conseguenza con diversi matrimoni da organizzare in un anno, l’attività di wedding planner risulta essere decisamente redditizia.
AGRICOLTORE BIOLOGICO
Nella società moderna, a causa dell’accrescersi delle malattie e dell’obesità, molte persone puntano sulla qualità del cibo, piuttosto che sul risparmio. Ecco quindi che i cibi provenienti da agricoltura biologica stanno spopolando nei supermercati di tutta Italia, con una richiesta, da parte della clientela, sempre maggiore. Cibo biologico vuol dire cibo sano, ossia prodotto secondo natura, senza l’utilizzo di sostanze chimiche o OGM. L’attenzione posta alla salute fa decisamente propendere verso una cultura dell’alimentazione sana. E in tal senso gli alimenti biologici occupano un ruolo di primaria importanza. Ovviamente non ci si può improvvisare agricoltore biologico. Per poter assumere questo ruolo è necessario avere la propensione al lavoro agricolo e la passione per l’agricoltura biologica. Coloro i quali vogliono intraprendere questa attività dovranno, anzitutto, avvalersi di un terreno agricolo e di macchinari specializzati nella produzione agricola. Dal punto di vista burocratico è necessario iscriversi al Registro delle Imprese come imprenditore agricolo e aprire la partita IVA. L’agricoltore biologico è sicuramente tra le attività commerciali redditizie che permettono di creare un mercato di nicchia. Il guadagno sarà maggiore quando, una volta che ci si è fatti conoscere, si instaurano rapporti commerciali con degli store di medie o grandi dimensioni.
E-COMMERCE
Un’ottima opportunità di commercio redditizio è l’attività di e-commerce. Sono molti, infatti, coloro i quali decidono di intraprendere questa attività. In effetti la nostra vita sta diventando sempre più automatizzata, compiamo quasi tutto in via telematica. In quest’ottica si inserisce la preminenza dell’e-commerce. Grazie ad uno store on line, è possibile acquistare comodamente da casa, con un semplice click. Rispetto ad un negozio tradizionale, l’e-commerce necessita di un costo di avviamento decisamente minore. Inoltre rappresenta una vetrina sul mondo. Grazie ad un e-commerce è possibile raggiungere contemporaneamente più clienti diversi e zone geografiche lontane dalla nostra. E’ quindi evidente che il bacino di utenza è nettamente maggiore rispetto ad un negozio classico. Per poter aprire un negozio di e-commerce è necessaria una buona propensione per gli strumenti informatici. Bisogna anche decidere in quale settore specializzarsi, ovvero quali prodotti offrire alla clientela. Infatti, l’e-commerce rappresenta un settore molto competitivo. Bisogna quindi anzitutto decidere se vendere prodotti o servizi. Infatti queste due tipologie di e-commerce sono disciplinate da un regime IVA differente. Più precisamente, la vendita di beni materiali non comporta l’obbligo di emissione della fattura. In tal caso si dovrà tenere solamente il registro dei corrispettivi per annotare l’ammontare giornaliero ottenuto dalle vendite. Nel caso di vendita di servizi, invece, poiché l’acquisto, il pagamento e la consegna avvengono praticamente nello stesso periodo, è obbligatorio emettere fattura. In questo caso si dovrà quindi tenere un registro delle fatture emesse. Con le giuste strategie di marketing ed un attenta cura del cliente, mediante un servizio mirato di customer care, è possibile ottenere buoni guadagni.
YOUTUBER
Un lavoro giovane, redditizio e molto diffuso è quello del youtuber. Chiunque può diventare youtuber. I requisiti essenziali sono: un pc, una connessione ad internet e un’atteggiamento sfrontato ed audace. Ma il requisito principale del youtuber è l’avere qualcosa di interessante da trasmettere. Riuscire a condividere informazioni che raggiungano più persone possibili è la caratteristica fondamentale del youtuber. Per poter provare ad assumere questo ruolo basta semplicemente caricare uno o più video su youtube. Contemporaneamente la piattaforma vi chiederà l’iscrizione al programma partner di Youtube. Con il vostro consenso verranno inserite automaticamente delle pubblicità sul video da voi caricato. Il vostro guadagno sarà tanto maggiore quanto alte sono le visualizzazioni del video. Molti si cimentano in questa attività grazie a dei tutorials. Si decide quindi di diventare youtuber per spiegare come si fanno determinate cose. Ne sono un esempio i tutorials di maglia e cucito, quelli di make up, quelli riguardanti l’acconciatura dei capelli. Ma spopolano sempre più i tutorials riferiti al cibo e alle modalità di cottura dei cibi. Ci sono poi youtubers, come Frank Matano, diventati famosi per le gag divertenti caricate sul portale. Quindi uno youtuber riesce a guadagnare ingenti somme di denaro dalle visualizzazioni del proprio video. Ma questo ruolo diventa un trampolino di lancio per chi, come Frank Matano, riesce a distinguersi per la propria verve e raggiunge la rete televisiva.
DITTA DI PULIZIE
Avviare una ditta di pulizie rappresenta un’opportunità di avviare attività commerciali redditizie. E’ richiesta, ovviamente, la partita IVA e l’iscrizione al Registro delle Imprese. Aprire una ditta di pulizie non comporta un eccessivo investimento iniziale e rappresenta un’attività relativamente semplice. Al giorno d’oggi le norme in materia di igiene e pulizia sono sempre più serrate. Nelle scuole, negli ospedali, nei luoghi pubblici in generale lo stato di igiene è attentamente curato. Fare le pulizie rappresenta il lavoro più antico del mondo, ecco perché è anche il più semplice. Non sono richieste competenze particolari o determinati titoli di studio. Nonostante la semplicità del lavoro svolto, la ditta di pulizie è indispensabile in qualsiasi luogo. Ecco perché avviare un’attività di questo genere può essere altamente remunerativo. E’ essenziale riuscire ad accaparrarsi una buona fetta di clientela, tipicamente grazie alla pubblicità. Si può anche decidere di espandere il proprio ambito lavorativo non puntando solo all’igiene ma anche alla disinfestazione, sanificazione e derattizzazione dei luoghi pubblici e delle case private. In questo caso, però, è necessaria la presenza di un tecnico specializzato in materia. La ditta di pulizie, sia che si occupi di pulizia base sia che si ampli nell’ambito della disinfestazione, rappresenta un’attività commerciale redditizia.