
Ipotizzare di aprire un negozio di sigarette elettroniche è un’idea commerciale molto interessante, tra l’altro già intrapresa da qualche anno da un buon numero di giovani imprenditori. È già un po’ di tempo, infatti, che la sigaretta elettronica ha suscitato notevole interesse tra i fumatori e conquistato un ruolo importante sul mercato di settore.
Numerosissimi fumatori oggi vedono in questo tipo di sigaretta un’ottima via di fuga per fuggire dalla pericolosa dipendenza causata dalla sigaretta tradizionale, ecco perché aprire un negozio di sigarette elettroniche può essere un progetto imprenditoriale di grande successo. Un’opportunità di business da attenzionare scrupolosamente per trasformare una semplice idea in una vera e propria attività commerciale economicamente conveniente.
È chiaro che per capitalizzare al massimo l’investimento delle risorse fisiche, mentali e finanziarie la chiave è puntare su un’attività commerciale avviata e gestita nel migliore dei modi, dando cioè importanza a tutti gli elementi della questione. In questa logica serve anche un continuo aggiornamento per restare al passo con i tempi e proporre ai consumatori abituali sigarette di ultima generazione.
Allora vediamo insieme nei paragrafi seguenti i passi da fare per avviare questo genere di attività e per ridurre al minimo i rischi di commettere rischiosi errori lungo il percorso: dalla location alla burocrazia, passando per i finanziamenti e il franchising, scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
APRIRE UN NEGOZIO DI SIGARETTE ELETTRONICHE: LA SCELTA DELLA LOCATION
Uno dei primi passi da attenzionare è quello di dedicare energie e pazienza alla scelta del locale più idoneo ad ospitare il negozio di sigarette elettroniche. In questo caso non occorrono ambienti di grosse dimensioni, potrebbe bastare un locale di 50/55 metri quadrati, ma l’importante è che il locale sia perfettamente a norma. Infatti particolarmente importanti sono le autorizzazioni come, ad esempio, quella relativa alla destinazione d’uso, e la regolarità dell’impianto elettrico.
Passando invece alla localizzazione del punto vendita, appare chiaro come sia di fondamentale importanza trovare un negozio in una zona trafficata e nei pressi di punti di ritrovo per dare un’ottimale visibilità alla propria attività imprenditoriale. Chiaramente la ricerca di un locale con tali caratteristiche presuppone un’approfondita indagine di mercato, anche per comprendere il bacino di utenza e la presenza in zona di eventuali concorrenti.
Solo dopo un’attenta analisi di mercato è possibile scegliere la location più adatta per la propria attività, un locale da prendere in affitto o comprare secondo la disponibilità finanziaria del momento. Naturalmente acquistare fin da subito il locale da destinare all’attività comporta un notevole impegno economico, giustificabile solo da un budget iniziale di una certa entità.
APRIRE UN NEGOZIO DI SIGARETTE ELETTRONICHE: IL FRANCHISING COME OPPORTUNITA’
Anche in questo settore non scarseggiano le possibilità di affiliazione a un marchio famoso, un’opportunità per ridurre al minimo i rischi di impresa, per essere seguiti e aggiornati costantemente attraverso un’assistenza specializzata e per sfruttare al massimo la notorietà del franchisor. Inoltre, con il ricorso al franchising, si riducono anche i costi per l’investimento iniziale, un altro aspetto favorevole della questione da non sottovalutare affatto.
Ma a dispetto dei numerosi vantaggi, l’affiliazione a un franchisor presenta anche degli aspetti negativi, a partire dalla perdita di buona parte di autonomia nelle scelte da fare. Basti pensare alle limitazioni territoriali, spesso imposte dal franchisor e dovute all’eventuale presenza in zona di un altro negozio affiliato allo stesso marchio. Anche per quanto riguarda il locale la casa madre si riserva il diritto della scelta in merito alla sua idoneità e, spesso, al suo arredamento.
Vantaggi e svantaggi che vanno esaminati scrupolosamente prima di affiliarsi a un franchisor, una scelta da fare attraverso uno studio di settore e soprattutto considerando le reali esigenze e la propria volontà. Infatti, se si vuole mantenere una totale autonomia il franchising è sconsigliabile, mentre se si ha molta paura dei rischi di impresa allora il ricorso a un marchio famoso diventa un’opportunità da non perdere. La cosa fondamentale, anche in questo caso, è non affrettare i tempi ma valutare ogni cosa con attenzione.
APRIRE UN NEGOZIO DI SIGARETTE ELETTRONICHE: FINANZIAMENTI
Uno dei problemi principali quando si tratta di avviare una nuova attività imprenditoriale è legato alla disponibilità finanziaria. Questo perché capita spesso che l’interessato è animato da mille buone motivazioni, ma non ha il capitale sufficiente per sviluppare il proprio progetto. Un problema serio, ma superabile attraverso il ricorso a qualche finanziamento agevolato riservato allo specifico settore commerciale.
Forme di finanziamento a tassi di interesse favorevoli e che prevedono un piano di rimborso delle rate piuttosto agevolato. Finanziamenti però generalmente destinati solo a particolari categorie di persone: donne, disoccupati e giovani. Per tenersi aggiornati è opportuna una continua consultazione dei siti regionali e anche di INVITALIA, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo di impresa. Un modo efficace per provare ad accedere a qualche vantaggioso incentivo, per conoscere le date di presentazione delle domande, le somme disponibili e tutte le altre informazioni utili.
In alternativa, sempre in caso di mancanza dei fondi necessari utili ad avviare la nuova attività, è sempre aperta la strada del prestito bancario. Un’altra soluzione da considerare con estrema attenzione perché sono tante le proposte degli istituti di credito presenti sul mercato. Il suggerimento è sempre lo stesso: prima di scegliere l’eventuale prestito occorre conoscere bene una serie di offerte. Un’operazione da fare direttamente in loco presentandovi presso le filiali delle varie banche, compito piuttosto dispendioso in termini di tempo e di energie, oppure semplicemente attraverso l’uso del web.
Con tutti i comparatori online presenti in internet oggi è possibile comparare le diverse offerte di prestito dal salotto di casa e in tempi ragionevoli. Sono sufficienti un minimo di dimestichezza con il PC, alcuni minuti e qualche click. Solo una volta effettuata la ricerca di mercato è possibile stipulare con l’istituto finanziario prescelto un prestito veramente conveniente e soprattutto consono alle singole necessità.
APRIRE UN NEGOZIO DI SIGARETTE ELETTRONICHE: PASSI BUROCRATICI
Prima di aprire un negozio di sigarette elettroniche occorre dar seguito a una serie di adempimenti burocratici. Passaggi obbligatori per avviare la nuova attività in piena regola e non correre alcun rischio di cadere in qualche pesante sanzione. Tra i primi passi da fare rientrano l’apertura della Partita IVA, da effettuare presso l’Agenzia delle Entrate attraverso le procedure e la modulistica previste, e l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.
Inoltre, occorre effettuare l’iscrizione alla gestione commercianti dell’INPS e segnalare l’inizio attività all’ufficio del comune competente presentando la SCIA. In Italia sappiamo tutti che seguire correttamente tutta la documentazione burocratica necessaria per aprire una nuova attività commerciale non è un compito facile, perché la presentazione dei documenti di rito e la richiesta di tutte autorizzazioni del caso presuppongono una dettagliata conoscenza della materia amministrativa-fiscale e una certa esperienza.
Ecco allora che è giunto il momento di rivolgersi a un serio professionista, parliamo di un bravo commercialista esperto e in grado di dedicare alla causa tutta la sua competenza. Un modo per vivere il momento con maggiore serenità e senza le preoccupazioni legate all’espletamento dell’intero percorso burocratico. Quando si tratta di aprire una nuova attività le ansie sono già numerose, inutile cercarsi altri grattacapi.
Allora perché rischiare quando basta rivolgersi all’Ordine dei Dottori Commercialisti per affidarvi a un esperto professionista? Fatta l’ultima raccomandazione del caso, ora resta solo da farvi un grande augurio per l’apertura del vostro negozio di sigarette elettroniche!