
Riuscire a trovare un lavoro dipendente non è affatto facile e, per tale ragione, sono sempre di più coloro che decidono di aprire un’attività in proprio. Ovviamente, prima di aprire un’attività in proprio è necessario capire quali sono i settori che consentono di guadagnare di più e quali, invece, non rappresentano un investimento sicuro. Insomma, avviare un’attività in proprio può essere molto affascinante ma, allo stesso tempo, decisamente rischioso e comporta tutta una serie di analisi da mettere in pratica per non intraprendere il percorso sbagliato e per non doversi trovare a fare i conti con un fallimento. Se siete tra coloro che hanno intenzione di aprire un’attività redditizia ma non sapete da dove cominciare siete nel posto giusto. Di seguito, infatti, cercheremo di capire quali sono le attività più redditizie e, soprattutto, quali sono le fasi necessarie per avviare l’attività e per iniziare subito a lavorare e, dunque, a guadagnare.
APRIRE UN’ATTIVITA’ REDDITIZIA: ECCO I SETTORI PIU’ PROMETTENTI
Per prima cosa, è necessario tenere conto del fatto che per capire se un’attività sia o meno redditizia è necessario guardarsi intorno e capire quali sono gli ambiti che hanno più potenziale. Al momento, ad esempio, ad essere molto redditizia è la comunicazione in ogni sua sfumatura. Sono moltissime le agenzie di comunicazione piccole o grandi che decidono di mettersi sul mercato e di offrire servizi a tutti coloro che hanno intenzione di farsi conoscere. Ovviamente, prima di avventurarsi in questo settore così complesso ed articolato è estremamente necessario essere certi di conoscere bene la materia. In caso contrario, si rischierebbe di fare un vero e proprio buco nell’acqua.
Rimanendo in tema comunicazione, molto interessante è anche il settore della grafica pubblicitaria. Mettersi in proprio e avviare un’attività, appunto, di grafica pubblicitaria potrebbe essere un’ottima idea. Tra le altre cose, è interessante tenere conto del fatto che i grafici in genere hanno retribuzioni mediamente alte e che, quindi, se si ha questo talento è opportuno non farsi assolutamente scappare l’opportunità di aprire un’attività redditizia in proprio di questo tipo. In linea di massima, comunque, come anticipato tutte le attività che gravitano al mono della comunicazione sono potenzialmente redditizie e, dunque, devono essere prese in considerazione.
Se la comunicazione non fa al caso vostro o se, molto più semplicemente, non siete in possesso delle competenze necessarie per mettervi alla prova in questo settore, non disperate: sono davvero moltissime le attività che possono consentirvi di guadagnare in tempi rapidi. Uno dei settori che in questo momento va per la maggiore è quello dei prodotti biologici. Quando si parla di prodotti biologici, però, non si deve fare l’errore di fare riferimento esclusivamente a quelli alimentari. Quello del biologico è un modo vastissimo che offre molte possibilità di guadagno. Aprire un negozio in cui si possono acquistare prodotti per la cosmesi interamente naturali potrebbe rivelarsi già nel breve periodo una scelta quanto mai azzeccata. Sono sempre di più le persone che vanno alla ricerca di prodotti naturali.
L’importante, in questo caso, è fare attenzione sempre ai prezzi. In tempi di crisi, infatti, la qualità deve andare di pari passo con il risparmio e, pertanto, vendere prodotti a prezzi troppo alti potrebbe rivelarsi un grave errore. Come è facile intuire, anche aprire un negozio di prodotti alimentari biologici e, magari, a chilometro zero potrebbe essere redditizio. Nel caso in cui si dovesse fare questa scelta, però, si dovrebbero tenere in considerazione tutta una serie di variabili. La grande distribuzione tende a schiacciare i piccoli commercianti che, talvolta, si ritrovano con pochissimi clienti. Chi ha intenzione di aprire una simile attività, pertanto, dovrebbe assicurarsi di non avere un diretto concorrente appartenente alla grande distribuzione organizzata nel raggio di pochi chilometri. Al netto di ciò, si tratta comunque di un ambito in rapida evoluzione che nei prossimi anni potrebbe trasformarsi in un vero e proprio eldorado.
ATTIVITA’ REDDITIZIE ON LINE
In questa società perennemente on line, è necessario accendere i riflettori anche sulle attività in rete. Fino a pochi anni al solo pensiero di poter aprire un’attività redditizia su internet saremmo scoppiati a ridere. Oggi, invece, siamo consapevoli delle enormi potenzialità della rete e, addirittura, decidiamo di investire il nostro denaro in attività rigorosamente on line. Ma quali sono i settori che consentono di guadagnare di più? Su internet si ha la possibilità si spaziare tra moltissimi settori. Ovviamente, l’e-commerce è quello che va per la maggiore.
Aprire un negozio virtuale è semplice oltre che niente affatto costoso e, pertanto, rappresenta la soluzione migliore per chi ha intenzione di inserirsi nel settore del commercio ma non ha la possibilità di investire molto denaro. Anche quello del turismo è un settore molto promettente in rete. Le agenzie di viaggio on line hanno un potenziale altissimo. Basti pensare al fatto che al giorno d’oggi per prenotare non solo un volo ma un’intera vacanza bastano solo pochi click. Tra l’altro, chi vuole aprire un’agenzia di viaggio on line ha la possibilità di farlo rivolgendosi ad uno dei numerosi franchiser che offrono la possibilità di avviare l’attività anche se non si possiede il titolo di direttore tecnico.
In buona sostanza, chi ha una professionalità e intende metterla al servizio degli altri non deve fare altro che avviare un’attività on line e beneficiare di una vetrina h24. Cosa dire, poi, dei cosiddetti mestieri? Purtroppo, i mestieri stanno sempre di più sparendo. I giovani, infatti, sembrano non essere affatto interessati a diventare falegnami piuttosto che idraulici o elettricisti. Queste professionalità, però, continuano ad essere necessarie. Per tale ragione, avviare un’attività del genere potrebbe rivelarsi a dir poco redditizio. Inoltre, nel caso in cui oltre a possedere le conoscenze necessarie per svolgere tali mestieri si fosse anche in grado di muoversi sulla rete in maniera agevole si avrebbe la possibilità di farsi conoscere su larga scala e di allargare la cerchia dei potenziali clienti. Falegnami, idraulici ed elettricisti 2.0, dunque? Evidentemente sì. Per riuscire a guadagnare basta solo un po’ di ingegno e tanta forza di volontà. Addirittura, considerando il fatto che sono sempre di meno coloro che decidono di avviare simili attività, potrebbe rappresentare una fonte di guadagno notevole anche il settore della formazione. Aprire un’attività che offre la possibilità a tutti coloro che ne hanno intenzione di imparare un mestiere è, senza alcun dubbio, un’idea molto lungimirante.
ENERGIE RINNOVABILI, GREE ECONOMY ED ECONOMIA CIRCOLARE
Un settore in espansione è quello delle energie rinnovabili. Negli ultimi anni, le energie rinnovabili hanno rappresentato un vero e proprio punto di svolta per l’economia mondiale. La green economy è ormai una realtà e, dunque, chi ha intenzione di investire il proprio denaro dovrebbe cogliere questa occasione al volo. A proposito di economia, è interessante fare presente anche che ad aver preso piede nell’ultimo periodo c’è anche la share economy.
Avete mai sentito parlare del car sharing? Se la risposta è affermativa, saprete quanto può essere il guadagno di una simile attività che, tra le altre cose, necessita solo di un investimento iniziale e di un piano di comunicazione ben organizzato, magari basato sulla comunicazione virale in grado di sfruttare al massimo le potenzialità della rete e dei social network come Facebook o Twitter. Insomma, a questo punto appare chiaro che se si ha intenzione di avviare un’attività redditizia si hanno davvero molte opzioni a disposizione. Per avviare la propria attività, però, è sempre meglio consultare un esperto del settore in modo tale da capire quali sono tutte le fasi burocratiche da portare a termine. In caso contrario, si rischierebbe di dover fare i conti con spiacevoli inciampi e, talvolta, con vere e proprie battute d’arresto.
Rivolgersi ad un commercialista per capire quale è il giusto inquadramento e come muoversi, pertanto, è fondamentale. In ogni caso, si seguito avrete la possibilità di scaricare del tutto gratuitamente una guida che vi consentirà di comprendere al meglio tutte le possibilità a vostra disposizione. Avviare un’attività redditizia è semplice, facile e veloce a patto che si abbia al proprio fianco un professionista del settore. In caso contrario, ci si dovrebbe muovere in una vera e propria giungla dalla quale sarebbe molto difficile riuscire ad uscire agevolmente.