
APRIRE UN’ATTIVITA’ CON POCHI SOLDI: E’ DAVVERO POSSIBILE?
In tempi di crisi è normale cercare ogni alternativa e certamente una strada molto seguita è quella di aprire un’attività con pochi soldi. Non si hanno le risorse economiche sufficienti per avviare un’impresa e quindi si desidera un modo per poter realizzare un’idea vincente con una propria attività commerciale. Come si può aprire un’azienda se non si hanno soldi a sufficienza? In effetti non servono grandi disponibilità finanziarie per mettersi in proprio, ma ovviamente dipende dal tipo di attività e bisogna fare molta attenzione a redigere un business plan ben curato, svolgendo un’attenta analisi di mercato. Non esistono soldi facili, quindi per riuscire a guadagnare bisogna necessariamente impegnarsi a fondo con costanza, sia online sia offline.
Chi non possiede una quantità di denaro sufficiente per affrontare il mercato con la propria impresa, deve cominciare dalle altre risorse, ovvero le proprie competenze e abilità, unite a un grande impegno. Si può partire dal livello più basso, ad esempio svolgendo l’attività in uno spazio piccolo e ottenuto magari da qualche parente o amico. Si può crescere al pari dei guadagni. L’aspetto più importante, però, riguarda la pubblicità, perché per avere successo ci vogliono clienti, acquirenti fedeli che parlano bene del prodotto o del servizio ricevuto. Se sono soddisfatti non faranno mancare il passaparola, il miglior marketing che si possa avere e non ci sono costi, basta infatti fare bene il proprio lavoro e trattare bene le persone, al resto ci penseranno loro.
La pubblicità aiuta e se è gratuita permette di non dover impiegare capitali che non si posseggono. Ovviamente il servizio o il prodotto commercializzato deve essere di qualità, in grado di convincere gli acquirenti e di attirarli. Lo stesso vale anche se si decide di aprire un’attività con pochi soldi online, basta un piccolo sito, ma poi bisogna farsi conoscere e apprezzare. I compratori molto spesso si rivolgono ai brand conosciuti, per questa ragione se non si hanno fondi da dedicare alla promozione e a creare un marchio conosciuto e riconosciuto, bisogna avere pazienza. Con il solo passaparola ci vuole più tempo per raggiungere il risultato sperato.
APRIRE UN’ATTIVITA’ CON POCHI SOLDI: COME PROCEDERE
Il primo passo da compiere per poter avviare la propria impresa è la definizione dell’idea. Assolutamente necessario. Bisogna chiarire gli obiettivi, verificare che la propria proposta possa funzionare sul mercato, analizzando la concorrenza, gli spazi liberi, i gusti e le esigenze dei potenziali clienti. Con questi elementi si può cominciare a stilare il business plan, con un piano di azione molto dettagliato. All’interno del documento ci deve essere indubbiamente il bilancio, ma iniziare senza soldi non è certo un ostacolo insuperabile, ma ci deve essere la determinazione, forte al punto da superare gli ostacoli, perché non bisogna scoraggiarsi alle prime difficoltà, altrimenti tutto il lavoro fatto sarà inutile.
La lista delle attività da realizzare per arrivare all’avvio dell’impresa deve avere delle scadenze precise, da rispettare, che non dovranno andare oltre un paio di mesi. Nel caso er qualche azione sia necessaria una tempistica maggiore, meglio suddividere le azioni stesse in più passaggi. Ciò è utile perché completare la lista, passo a passo, motiva maggiormente la persona, che altrimenti si sentirebbe smarrita e demoralizzata. Funziona così per tutti. Va considerato che il business plan serve anche per trovare finanziamenti, prestiti e investitori, quindi deve essere veramente curato.
Si può aprire un’attività con pochi soldi, ma ciò non significa che non si debbano cercare dei fondi per fare meglio. Per convincere bisogna esporre chiaramente l’idea, le risorse a disposizione e il potenziale dell’idea progettuale, con elementi reali sulle opportunità di ricavo. La ricerca di mercato deve essere approfondita, perché consente di avere il quadro completo sull’esistente e su ciò che realmente serve ai consumatori. Soprattutto avendo pochi soldi, è importante investirli bene, senza sbagliare, perché altrimenti si rischia di eliminare le limitate risorse e di precludere le opportunità di crescita professionale.
APRIRE UN’ATTIVITA’ CON POCHI SOLDI: MARKETING E FINANZIAMENTI
La promozione con il passaparola non costa e aiuta, ma ci sono ottime opportunità online per riuscire a pubblicizzare l’impresa. Un sito internet gratuito, con una pagina di vendita predisposta per raccogliere indirizzi email e contatti dei clienti, può essere fatto conoscere sfruttando i social network. Si diffonde l’indirizzo web su Facebook, aprendo una pagina ad hoc e si creano post, cercando di raggiungere le persone, a partire da quelle già conosciute. Spendendo pochissimi soldi si può creare un sito internet d’effetto e riuscire a diffonderlo in rete tra i consumatori.
A seconda di cosa si commercializza, ci si può collegare ai brand messi in vendita, ad esempio, e riuscire a sfruttare la loro visibilità. Tuttavia per aprire un’attività con pochi soldi è bene considerare la possibilità di iniziare e intanto cercare finanziamenti per riuscire a sostenere le spese e a investire in modo tale da moltiplicare le opportunità di profitto. In realtà le buone idee non hanno bisogno di molti soldi, ma per risparmiare maggiormente è meglio basare l’impresa sui servizi, costano meno degli oggetti e consentono di calibrare i guadagni. La vendita di servizi prevede competenze specifiche da rivendere sul mercato. Nel caso non si sia in possesso di una precisa abilità da mettere a disposizione degli altri, si può partire dall’ambizione, seguire qualche corso di formazioni e prepararsi per poi mettersi a disposizione della clientela, proponendo attività di consulenza, ad esempio.
Normalmente la consulenza, sui più diversi temi aziendali è sempre molto ricercata, perché permette alle imprese di risparmiare tempo e denaro, ottimizzando l’uso delle risorse. Bisogna però essere ben preparati ad affrontare le attività con molta professionalità. I servizi sono il miglior modo per aprire un’attività con pochi soldi, ma se si intende realizzare qualcosa di diverso, potrebbe essere utile cercare dei soci oppure accedere a finanziamenti dedicati, come per esempio quelli per l’imprenditoria giovanile e femminile. Per quanto riguarda i soci, si possono trovare persone con capitali da investire, anche se non hanno tempo di seguire l’attività. In questo modo si hanno i soldi necessari e si può gestire completamente l’attività. Si può ricorrere anche ai business angels, investitori che cercano le opportunità migliori per sostenere progetti e guadagnare, senza intervenire direttamente nella gestione.
APRIRE UN’ATTIVITA’ CON POCHI SOLDI: LE IDEE VINCENTI
Sicuramente i servizi sono l’ideale per intraprendere la propria strada senza il bisogno di investire grandi capitali, ma ci sono alcuni suggerimenti che possono essere utili per decidere di aprire un’attività con pochi soldi. Ci sono settori interessanti e redditizi che non richiedono molto denaro. Sono soprattutto le soluzioni ai problemi diffusi delle aziende e della comunità a essere gli ambiti migliori in cui operare. Un esempio può essere un innovativo servizio che aiuta i disoccupati e i giovani a compilare lettere motivazionali e curriculum per rispondere agli annunci di lavoro in maniera adeguata.
Ci si fa pagare per scrivere al loro posto, naturalmente raccogliendo le informazioni dai clienti, per poi sistemarle nel modo appropriato. Se invece si desidera vendere oggetti, si può optare per il drop ship online, si apre un piccolo e-commerce e si commerciano prodotti senza averli. Appena ricevuto l’ordine lo si comunica al fornitore, che provvede a spedire. Chiaramente ci vuole una buona rete di fornitori, eventualmente di spedizionieri e avere accordi che consentano o l’acquisto e la rivendita oppure una commissione sul venduto. Non si deve avere un negozio e neppure un magazzino, si gestisce tutto dal computer di casa senza neppure comprare i prodotti e accollarsi il rischio d’impresa. Si diventa intermediari. Informandosi sulle necessità espresse dei consumatori, siano aziende o privati, si può sicuramente trovare la soluzione migliore. Comunque se si ha un’idea e l’intenzione di aprire un’attività con pochi soldi bisogna darsi da fare e cominciare a risparmiare, perché è opportuno comunque avere una piccola somma per le spese inevitabili, a partire da quelle necessarie alla creazione dell’impresa.